Non sono mancati gol ed emozioni allo «stadium» fra la Juventus e la Fiorentina. Padroni di casa due volte in vantaggio, sempre con un ispiratissimo Thuram, e raggiunti a fine primo tempo dall’ex Kean e a tre minuti dal termine con Sottil.
Per la Juventus si tratta dell’undicesimo pareggio in campionato a fronte di sette vittorie e nessuna sconfitta, la Fiorentina torna a far punti dopo due sconfitte consecutive.
Primo tempo
Partita gradevole sin dai primi minuti. La Juve mette subito in apprensione la difesa viola con le incursioni di Thuram e Conceicao.
Brutto episodio al 6′ quando l’arbitro, per alcuni minuti, è costretto a sospendere il gioco per cori di discriminazione razziale nei confronti di Vlahovic.
Al 20′ i padroni di casa passano in vantaggio. È Thuram che conquista palla sulla trequarti e poi scaglia un destro che non lascia scampo a De Gea.
La Fiorentina reagisce. La punizione di Sottil colpisce la barriera e sulla ribattuta Adli calcia sopra la traversa.
Mal, al 38′, segna l’atteso ex Kean che, di testa, da posizione favorevole, batte Di Gregorio e decide di non esultare.
I bianconeri non si perdono d’animo e tre minuti dopo con Vlahovic sfiorano il nuovo vantaggio. Juventus pericolosa prima con Gatti e poi con Locatelli e Vlahovic, ma si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.
Secondo tempo
Il secondo tempo comincia con il raddoppio della Juventus. È ancora Thuram a salire sugli scudi,ì. Il francese riceve un perfetto assist da Koopmeiner, e batte De Gea per la seconda volta.
Thuram chiama e Kean risponde. Al 16′, infatti, l’ex bianconero ci prova con un potente destro che trova attento Di Gregorio.
È De Gea a tenere in partita la Fiorentina. Il portiere ospite, alla mezz’ora, è reattivo sul colpo di testa di Gatti.
Ma la Fiorentina, a tre minuti dalla conclusione, riesce a pareggiare i conti con un sinistro di Sottil sul primo palo.
La Juve non si arrende ma Conceicao si trova ancora una volta un ottimo De Gea sulla sua strada. Finisce 2 a 2, un risultato che sta bene alla Fiorentina, mentre per la Juventus si tratta dell’ennesima occasione persa.
JUVENTUS-FIORENTINA 2-2
MARCATORI: 20′ Thuram, 38′ Kean, 48′ Kean, 87′ Sottil.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti (86′ Fagioli), Kalulu, McKennie (62′ Cambiaso); Thuram (86′ Douglas Luiz), Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Mbangula (63′ Yildiz); Vlahovic (82′ Gonzalez). All. Motta.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi (75′ Gosens); Adli (75′ Richardson), Cataldi (65′ Mandragora); Colpani (75′ Ikoné), Gudmundsson (59′ Beltran), Sottil; Kean. All. Palladino.
Arbitro: Mariani.