Serie A, Juventus – Fiorentina: 1-0, Gatti restituisce la vittoria ai bianconeri

gatti bremer juventus

La Juventus ha vinto per 1-0 in casa della Fiorentina ritrovando il successo in campionato che mancava da oltre un mese, il secondo da fine gennaio a oggi. I bianconeri hanno conquistato dei punti importantissimi in ottica Champions, andando a +4 dal Bologna e mantenendosi a +7 dalla Roma. Dopo un primo tempo a senso unico, la formazione di Allegri ha abbassato nettamente i ritmi nella ripresa, lasciando il controllo del gioco alla Fiorentina che, tolta una fiammata di Gonzalez, non ha comunque creato grossi pericoli per la formazione di casa.

Primo tempo

La Juventus approccia positivamente la partita spingendosi subito in avanti e trovando il gol con McKennie, che partiva però da una posizione di evidente fuorigioco. Prima del quarto d’ora i bianconeri trovano ancora la rete con Bremer, che ha toccato involontariamente un tiro a colpo sicuro di Vlahovic richiamando nuovamente l’attenzione del Var. Nella stessa azione del secondo gol annullato Gatti aveva anche colpito una traversa. Al 21′ è proprio il centrale italiano a sbloccare la gara con un facile tap-in in seguito a un palo centrato da Bremer. Intorno alla mezz’ora Vlahovic raddoppia il punteggio scaraventando in rete una sponda perfetta di McKennie che, anche in questo caso, ha invalidato il gol finendo in fuorigioco. Prima della pausa Biraghi prova a pareggiare il risultato con uno spaventoso mancino dalla distanza che sibila alla sinistra del secondo palo.

Secondo tempo

La Fiorentina torna in campo con un approccio differente, riuscendo a schiacciare la Juventus nella sua metà campo. I bianconeri vengono fuori intorno all’ora di gioco con Kostic, che sfonda sulla sinistra e mette un pallone teso in area che viene pizzicato pericolosamente da Milenkovic, che per poco non segna un autogol. Il possesso prolungato dalla Fiorentina non porta grandi occasioni per la Viola fino al 74′, quando Gonzalez fa girare il mancino dalla distanza trovando una splendida parata di Szczesny, che pizzica la palla quanto basta per mandarla sulla traversa. All’84’ Beltran ha l’opportunità per pareggiare il risultato con un tiro ravvicinato che viene però respinto da Nzola.

Tabellino

Marcatori: 21′ Gatti (JUV)

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (dal 75′ Alcaraz), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 59′ Iling Jr.); Chiesa (dal 59′ Yildiz), Vlahovic (dall’85’ Kean). All. Allegri

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (dall’84’ Dodo), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (dal 46′ Lopez); Gonzalez, Barak (dal 61′ Beltran), Kouamé (dal 61′ Nzola); Belotti (dal 46′ Sottil). All. Italiano

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1