Serie A, Juventus-Empoli 1-1: Baldanzi risponde a Vlahovic

JuventusFC

Dal possibile allungo a +4 al clamoroso e inaspettato pareggio per 1-1. L’Empoli blocca la Juventus e lo fa alla vigilia del derby d’Italia della prossima settimana. Un risultato in bilico sino alla fine con una Juventus costretta a giocare in dieci uomini per l’espulsione diretta di Milik in apertura di match. Il polacco non ci sarà nel big match di San Siro mentre i nerazzurri potranno operare il controsorpasso vincendo a Firenze domani. La Juventus era riuscita anche a sbloccarla con il solito Vlahovic ma il subentrato Baldanzi l’ha decisa sull’1-1.

Primo tempo: la gara si accede subito dopo cinque minuti. La Juventus si guadagna una punizione dal limite che calcia Vlahovic ma Caprile respinge in angolo. Al 12′ apertura sulla destra per Cambiaso che, rientrando sul sinistro, prova il tiro ed ancora l’estremo difensore toscano si oppone. Al 16′ la svolta del match: Milik perde palla ed interviene in maniera dura su Cerri. L’arbitro mostra il giallo ma, dopo il richiamo del VAR, cambia la decisione in rosso. La Juventus si ritrova in dieci uomini e perde l’attaccante polacco anche per il big match contro l’Inter. Poco dopo scatta il giallo anche per Walukiewicz. L’Empoli prende coraggio e comincia a premere. Al 26′ gran botta di Cambiaghi e Szczesny vola a respingere. Due minuti dopo cross insidioso dell’attaccante empolese respinto in extremis dal portiere polacco. La gara scorre sino ai due minuti di recuperi. Quando sembra finita, l’Empoli compie una follia difensiva con Miretti che recupera palla e davanti a Caprile spedisce clamorosamente sopra la traversa.

Secondo tempo: si riparte senza novità e con la Juventus che prova a stringere i denti. Al 51′, però, i bianconeri la sbloccano: su azione di angolo il pallone termina a Vlahovic che insacca in girata. L’Empoli prova subito a reagire con Cambiaghi mentre mister Nicola inserisce Baldanzi e Cancellieri. Nella Juventus è il turno di Weah per Miretti. Al 63′ Empoli pericoloso con il colpo di testa sul fondo di Luperto. Cinque minuti dopo poco preciso anche Cancellieri. E’ il preludio al pareggio che arriva al 70′: Baldanzi riceve dal limite e con il destro pesca l’angolino sul secondo palo. La squadra di Allegri deve ricominciare tuutto da capo e ci prova specialmente sulle palle inattive. Al 77′ su una mischia in area, si scatena il contropiede dell’Empoli ma Weah è miracoloso nel recupero. A dieci dalla fine, Allegri butta nella mischia anche Yildiz e Iling. A farsi pericoloso è, però, l’Empoli con Cambiaghi che calcia sul primo palo e Szczesny respinge. Vengono concessi quattro minuti di recupero ma succede ben poco a parte l’ammonizione per Weah.