Serie A, Juventus: dalla questione Ramsey-Rabiot sino al sogno Pogba

pogba

Sognare non costa nulla ed il calcio si basa sui desideri dei tifosi. Se poi uno degli idoli più amati lancia determinati messaggi sui social, l’attenzione cresce a dismisura. Paul Pogba non è nuovo a messaggi d’amore più o meno celati lanciati nei confronti della Juventus e della città di Torino. Il talento francese ha sempre amato l’Italia rivendicando quanto sia cresciuto grazie alla società bianconera quando il Manchester United non scommise su di lui. Adesso una nuova puntata di questa lunga telenovela si è aggiunta in occasione della semifinale di Nations League vinta, proprio a Torino, dalla Francia sul Belgio. Il centrocampista, classe 1993, si è concesso anche alle interviste confermando come non abbia mai reciso il suo legame con la Juventus ed i suoi ex compagni. Dalle parole alla volontà fino a passare ad un vero ritorno, però, c’è di mezzo un’infinità di situazioni da sviluppare.

In primo luogo la questione economica della Juventus. L’operazione Pogba potrebbe aggirarsi attorno ai numeri di quella legata a Ronaldo tra ingaggio, commissioni e naturalmente pagamento del cartellino. Per fare ciò la società bianconera dovrebbe, in primo luogo, tagliare gli esuberi in squadra dai contratti pesantissimi. Considerando che, probabilmente, un altro colpo verrà fatto anche in attacco, ecco che senza cessioni importanti sarebbe impossibile anche solo fare un timido tentativo per il francese. L’ingaggio è molto pesante, pari a 15 milioni, ma allo stesso tempo si potrebbe ammortizzare con le cessioni di Rabiot e Ramsey: entrambi guadagnano 7 milioni con un ricco contratto. Tra i tanti ostacoli, poi, non possiamo dimenticare la concorrenza: PSG e Real Madrid hanno sempre seguito Pogba ma anche il Manchester United potrebbe proporre un ricchissimo rinnovo. Di certo stiamo parlando di uno dei calciatori più forti del mondo e la sua volontà sarà decisiva.

Ultimo fattore, non di poco conto, risponde al nome di Mino Raiola. In fondo tutto passa da lui e le sue capacità, nel mondo del calcio attuale, diventano decisive. Non ha mai nascosto che, in futuro, un ritorno di Pogba in Italia possa avvenire. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una lunga estate di fuoco. Dopo l’addio di Ronaldo, la Juventus cerca un nuovo colpo d’altissimo profilo. Chiudendo il rinnovo con Dybala e continuando ad osservare la crescita esponenziale di Chiesa, un colpo a centrocampo farebbe lievitare le quotazioni dopo l’arrivo di Locatelli. Sognare, come detto, non costa nulla ma far diventare tutto realtà richiede un grande lavoro a 360 gradi.