Serie A, Juventus – Atalanta: 2-2, la doppietta di Koopmeiners ferma i bianconeri

koopmeiners atalanta

Lo scontro Champions dell’Allianz Stadium tra Juventus e Atalanta non ha avuto vincitori. Le due squadre si sono infatti inchiodate sul 2-2 alternandosi, con approcci opposti, nel controllo della gara. L’uomo copertina del match è indubbiamente Teun Koopmeiners, che ha messo a segno una doppietta arrivando a quota 10 gol in campionato. La Juventus ha risposto con Cambiaso e Milik, serviti entrambi da McKennie, che quest’anno si è scoperto assistman battezzando ben 7 gol della squadra.

Primo tempo

Nella prima fase di gare le due squadre si studiano in cerca di spazi utili in zona offensiva. Prima del quarto d’ora Chiesa si accende e, dopo aver saltato un uomo sulla sinistra, mette in area per l’inserimento di Miretti che, con la testa, impegna Carnesecchi. Al 23′ Chiesa prova di nuovo a fare tutto da solo, questa volta con un tiro radente che non crea problemi al portiere. Alla mezz’ora Milik prova a concludere rapidamente un’azione nata da un recupero alto, il suo mancino potente dal limite però termina fuori dallo specchio. Al 35′ l’Atalanta sfrutta uno schema su punizione e riesce a liberare Koopmeiners per il tiro dal limite. L’olandese sfrutta la tanta libertà calciando fortissimo e trovando il gol del vantaggio.

Secondo tempo

La Juventus alza lentamente i ritmi, sfiorando il pari al 52′ con una diagonale mancino di Chiesa che termina però a lato. Al 54′ Scamacca lavora bene il pallone dal limite, lasciando partire un bel destro a giro sul secondo palo su cui si è allungato Szczesny. Superata l’ora di gioco i bianconeri segnano l’1-1 con Cambiaso, che con un tocco veloce ruba il tempo a Carnesecchi e sfrutta a pieno l’assist preciso di McKennie. Al 70′ i padroni di casa ribaltano il risultato con il colpo affilato di Milik, che da posizione centrale a scagliato in rete il pallone dopo una sponda di McKennie. Passati 5 minuti l’Atalanta ripara il gol subito sfruttando la profondità con Koopmeiners, che con un tiro potente e incrociato spedisce in porta con l’aiuto di una deviazione.

Tabellino

Marcatori: 35′ e 75′ Koopmeiners (ATA), 66′ Cambiaso (JUV), 70′ Milik (JUV)

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (dall’88’ Yildiz), Cambiaso (dall’83’ Weah), Locatelli, Miretti (dal 76′ Nicolussi Caviglia), Iling Jr (dall’83’ Alex Sandro); Chiesa, Milik (dall’76’ Kean). All. Allegri

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (dal 68′ Toloi), Hien, Djimsiti; Zappacosta (dal 68′ Hateboer), Ederson, Pasalic, Ruggeri (dall’88’ Bakker); De Ketelaere (dall’88’ Miranchuk), Koopmeiners; Scamacca (dal 57′ Lookman). All. Gasperini

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata