L’Inter vince in casa contro l’Udinese grazie ai gol di Arnautovic e Frattesi e allunga momentaneamente sul Napoli secondo. La squadra di Inzaghi rischia nel finale a causa della rete di Solet, ma la retroguardia regge bene.
Primo tempo
L’Inter parte fortissimo contro l’Udinese, sfiorando il gol già nei primi minuti con Calhanoglu e Frattesi. Dopo un errore di Karlstrom, i nerazzurri colpiscono anche un palo. Al 12’ arriva il meritato vantaggio con Arnautovic su assist di Dimarco, dopo una grande azione iniziata da Thuram. Il dominio dell’Inter prosegue e al 30’ Frattesi raddoppia su perfetto cross di Dimarco, dopo un’azione orchestrata da Mkhitaryan, sempre imprendibile tra le linee. L’Udinese si vede solo al 36’ con un colpo di testa centrale di Lucca. I padroni di casa controllano il gioco con grande qualità e sfiorano anche il terzo gol prima dell’intervallo. Il primo tempo si chiude sul 2-0, con San Siro in festa.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Udinese entra in campo con un altro spirito e mostra più aggressività, accorciando le distanze al 71’ con un gran gol di Solet. L’Inter, meno brillante rispetto alla prima frazione, abbassa l’intensità e permette ai friulani di rientrare in partita. Sommer salva i nerazzurri con due interventi decisivi, uno su Lucca e uno nel recupero su Solet. Nonostante il calo, l’Inter resiste nel finale concitato e porta a casa la vittoria per 2-1. Inzaghi, espulso per proteste, non avrà gradito l’atteggiamento dei suoi nella ripresa, ma conquista comunque tre punti pesanti nella corsa ai trofei stagionali.
Tabellino
Inter–Udinese: 2-1
MARCATORI: 12’ Arnautovic, 29’ Frattesi, 16’ s.t. Solet
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Darmian (dal 31’ s.t. Zalewski), Frattesi (dal 18’ s.t. Barella), Calhanoglu (dal 18’ s.t. Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (dal 18’ s.t. Bisseck); Thuram, Arnautovic (Dal 10’ s.t. Correa). All.: Inzaghi.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Atta (dal 25’ s.t. Payero), Karlstrom (dal 25’ s.t. Zarraga), Lovric (dal 1’ s.t. Bravo), Kamara; Ekkelenkamp (dal 35’ s.t. Pafundi); Lucca. All.: Runjaic.
ARBITRO: Chiffi.
AMMONITI: Inzaghi, Barella, Asllani.
ESPULSI: Inzaghi