Serie A, Inter-Roma: 1-2, rimonta giallorossa a San Siro

Serie A: Inter-Roma 1-2

Successo in rimonta per la Roma che passa al «Meazza» e cancella immediatamente il passo falso interno con l’Atalanta. Inter che sprofonda anche in classifica e perde la seconda partita consecutiva in campionato, subendo 5 gol in due gare fra Udinese in trasferta e, appunto, Roma in casa.
Il Var entra subito in azione. Sono trascosi appena 11 minuti di gioco e l’ex Dzeko, con una bella giocata, porta in vantaggio i nerazzurri, ma la rete viene annullata dopo l’intervento della tecnologia che segnala il fuorigioco dell’attaccante bosniaco.
Al 20′ una conclusione improvvisa di Calhanoglu sfiora l’incrocio dei pali a Rui Patricio battuto. La partita si sbloca alle mezz’ora esatta quando Dimarco con un tiro di destro non proprio irresistibile supera il portiere giallorosso, apparso leggermente in ritardo.
Ma la Roma non si perde d’animo e impegna severamente Handanovic prima di trovare il gol del pari, al 40′, con un tiro al volo di Dybala su cui il portiere di casa si lascia sorprendere.

Nella ripresa la Roma inizia con maggiore intraprendenza, Dybala al 13′ lascia spazio ad Abraham e l’Inter piano piano prende campo e coraggio. Al 18′ una meravigliosa esecuzione di una punizione di Calhanoglu colpisce l’incrocio dei pali. È un buon momento per i padroni di casa che hanno una buona chance anche con Asllani al 22′, ma il tiro dell’albanese finisce sull’esterno della rete.
Ma è la Roma che riesce a portarsi in vantaggio poco dopo la mezz’ora con un’incornata di Smalling che supera Handanovic e manda in estate i tanti tifosi capitolini al seguito della squadra giallorossa.
Mister Simone Inzaghi effettua un doppio cambio con Asllani e Calhanoglu che lasciano il posto di Mkhitaryan e Correa, ma la Roma regge bene e sbanca San Siro, conquistando tre punti findamentali in ottica futura. Mourinho, quindi, passa in casa della sua ex squadra e getta nello sconforto i nerazzurri, che stanno attraversando un periodo davvero buio.

INTER-ROMA 1-2
MARCATORI
: 30′ Dimarco, 39′ Dybala, 75′ Smalling.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni (dall’81’ Gosens); Dumfries (dall’81’ Bellanova), Barella, Asllani (dal 78′ Mkhitaryan), Calhanoglu (dal 78′ Correa), Dimarco (dall’88’ Carboni); Dzeko, L. Martinez. Allenatore: S. Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini (dall’81’ Camara); Zaniolo (dall’85’ Belotti), Dybala (dal 58′ Abraham). Allenatore: Foti (Mourinho squalificato).
Arbitro: Massa.