Serie A, Inter-Pisa 6-2: rimonta con goleada a San Siro

serie a, 14a giornata

Inter fuori da ogni logica nell’anticipo della 22ª giornata di Serie A. La formazione di Chivu vive un avvio da incubo, incassando due gol nei primi 23 minuti, poi la svolta: l’ingresso di Dimarco accende la manovra e in appena otto minuti i nerazzurri ribaltano completamente l’inerzia del match. Nella ripresa è un autentico assedio a una sola porta, un monologo offensivo che si traduce in un clamoroso 6-2 finale. Un successo travolgente che permette all’Inter di allungare in vetta alla classifica, in attesa delle risposte di Milan e Napoli.

Il primo tempo

Avvio da incubo per l’Inter, sorpresa a freddo già all’11’ da un errore clamoroso di Sommer: il portiere, messo sotto pressione da un retropassaggio rischioso di Mkhitaryan, sbaglia l’appoggio verso Zielinski e spalanca la porta a Moreo, che dai trenta metri trova un incredibile gol a porta sguarnita. Il gelo di San Siro si trasforma in incredulità al 23’, quando lo stesso Moreo svetta su calcio d’angolo e firma il raddoppio. Chivu corre subito ai ripari e pesca la carta Dimarco al posto di Luis Henrique. La mossa cambia radicalmente il volto della partita: il mancino nerazzurro è determinante nell’azione che porta al rigore del 2-1, trasformato da Zielinski, e pochi minuti dopo disegna un cross perfetto per Lautaro, che di testa ristabilisce la parità. Nel recupero Esposito, ancora con un’incornata, completa una rimonta folle, ribaltando tutto in appena otto minuti dallo 0-2 al 3-2.

Il secondo tempo

I toscani vanno in totale confusione e l’Inter continua a spingere, andando più volte a un passo dal colpo del ko. Il forcing nerazzurro trova comunque sfogo nel gol: Dimarco corona una prestazione totale con una prodezza al volo di sinistro su cross di Thuram, con il pallone che bacia entrambi i pali prima di infilarsi in rete per il 4-2. Nel finale c’è spazio anche per il sigillo di Bonny, bravo a farsi largo con una serpentina e firmare il 5-2, prima del definitivo 6-2, messo a segno da Mkhitaryan di testa nel cuore dell’area al termine di una mischia. Una serata travolgente.

Il tabellino

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique (34′ Dimarco), Mkhitharyan, Zielinski, Sucic (61′ Barella), Carlos Augusto (80′ Akanji); Lautaro (80′ Bonny), Esposito (61′ Thuram). All. Chivu.

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Marin (46′ Piccinini), Aebischer (70′ Lorran), Angori (70′ Leris); Tramoni (46′ Akinsanmiro), Moreo; Meister (39′ Durosinmi). All. Gilardino.

Arbitro: Marcenaro di Genova.

Reti: 10′ Moreo, 24′ Moreo, 39′ Zielinski (rig), 41′ Lautaro, 47′ Esposito, 81′ Dimarco, 87′ Bonny, 94′ Mkhitharyan

Ammoniti: Marin, Canestrelli, Akinsanmiro