Serie A: Inter-Napoli 3-2, i nerazzurri riaprono la lotta al vertice

Serie A: Inter-Napoli 3-2

L’Inter riapre la lotta per il vertice. Dopo il ko del Milan a Firenze a San Siro cade anche il Napoli e l’Inter si riporta a quattro lunghezze dalla coppia di testa formata da rossoneri e partenopei.
Primo tempo, comunque, ricco e pieno di occasioni da rete, che, tuttavia, ha vissuto a fiammante da una parte e dall’altra.
Dopo un tentativo iniziale di Lautaro terminato fuori è arrivato il vantaggio del Napoli con un tiro dalla media distanza di Zielinski che ha superato Handanovic, il quale ha visto il pallone solo all’ultimo momento.
Trascorrono pochi minuti, appena 7, e l’Inter perviene al pareggio. Ci vuole l’intervento della var per far assegnare il penalty ai nerazzurri, per un tocco di mano in area di Koulibaly. dagli undici metri Calhanoglu non sbaglia e spiazza Ospina.
L’Inter in questa fase dell’incontro sembra più presente e si lascia preferire rispetto al Napoli. E, allo scadere del tempo, Perisic, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, completa la rimonta (la conferma della goal-line dà il via libera al 2 a 1).

La ripresa si apre con un pronto intervento di Ospina su Calhanoglu. Al 10′ cambio forzato per Spalletti costretto a inserire Petagna per Osimhen.
Al 16′ arriva il tris dei nerazzurri. Perfetta la ripartenza di Correa che si fa tutto il campo e serve Lautaro, perfetto il diagonale dell’argentino che non lascia scampo a Ospina.
Ma il Napoli non ci sta e accorcia le distanze con una perla di Mertens.
Nel finale ben otto i minuti di recupero in cui gli ospiti cingono d’assedio i nerazzurri e vanno vicini al pari in almeno due circostanze. Prima è superlativo Handanovic su Mario Rui, poi è ancora con Mertens che, da buona posizione, calcia a alto sulla traversa.
Vince l’Inter che accorcia dalla vetta, per il Napoli si tratta del primo ko in campionato.

INTER – NAPOLI 3-2
MARCATORI:
17′ Zielinski, 26′ Calhanoglu, 44′ Perisic, 61′ L. Martinez, 79′ Mertens.
INTER (3-5-2): Handanovic, Skriniar, Ranocchia, Bastoni, Darmian, Barella (75′ Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu (63′ Vidal), Perisic (88′ Satriano), Martinez L. (75′ Dimarco), Correa (62′ Dzeko. ALL. S. Inzaghi.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Zambo Anguissa, Ruiz, Lozano (74′ Mertens), Zielinski, Insigne (74′ Elmas), Osimhen (54′ Petagna). ALL. Spalletti.
ARBITRO: Valeri di Roma.