Serie A, Inter-Napoli: 1-0, big-match deciso da Dzeko

Serie A: Inter-Napoli 1-0

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, sold out al Meazza con 75470 tifosi sugli spalti che spingono l’Inter verso un successo meritato. Il Napoli cade alla prima uscita del 2023 e perde l’imbattibilità in campionato. Le rivali per il titolo si rifanno sotto, Milan a -5, Juventus a -7 e la stessa Inter a -8.

Nella prima frazione il Napoli tiene bene il campo ed è molto attento, ma le occasioni migliori le crea la formazioni di casa.
Al 4′ Dimarco ha sul piede la palla del vantaggio ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Il Napoli dopo una prima fase di sofferenza si riprende e alza il baricentro ma sono ancora i nerazzurri a rendersi pericolosi. Al 26′ un altro break di Lukaku che riesce a servire Dzeko, la palla arriva a Darmian il quale, però, non centra la porta.
Alla mezz’ora Zielinski calcia male al termine di un’azione ben costruita dai partenopei. Fra il 41′ e il 42′ l’Inter va vicina al vantaggio prima con Lukaku, ma il tiro del belga termina alto sulla traversa, poco dopo Dimarco esalta le doti di Meret.
Al 45′ ospiti pericolosi con Aguissa, ma si va al riposo sullo 0 a 0.
Nella ripresa, guizzo di Kvaratskhelia che serve Osimhen, ma l’attaccante azzurro, ben contrastato dagli avversari, non riesce ad impattare bene. L’Inter passa all’11 con Dzeko che, di testa, batte Meret, approfittando di una svista di Rrahmani che si perde la marcatura.
Il Napoli fa poco per ritornare in gara, Spalletti prova con i primi cambi, dentro Lozano e Raspadori per Politano e Zielinski. Solo nei minuti finali un tiro Raspadori impegna Onana. Ma è troppo poco. La capolista esce battuta da San Siro. La trasferta di Genova con la Samp ci dirà se è uscito dai blocchi, dopo la sosta, un altro Napoli. Intanto, il campionato si è riacceso.

INTER-NAPOLI 1-0
MARCATORE:
56′ Dzeko.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83′ Gagliardini), Dimarco (64′ Gosens); Dzeko (76′ Correa), Lukaku (64′ Lautaro). All. S. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (76′ Ndombele), Lobotka (85′ Simeone), Zielinski (65′ Raspadori); Politano (65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76′ Elmas). All. Spalletti.
Arbitro: Sozza.