Otto vittorie e tre sconfitte. Questo il ruolino di marcia dell’Inter giunta alla sosta per le nazionali di novembre. La squadra di Chivu supera 2-0 la Lazio e si proietta in vetta alla graduatoria. Tiene il passo solo la Roma grazie al successo sull’Udinese. L’approccio al match è decisivo per i nerazzurri che spingono forte, pressano alto e costruiscono il primo goal dopo appena tre minuti con il destro di Lautaro e la palla recuperata da Bastoni. La Lazio cerca di resistere e contrattaccare ma spreca le poche occasioni avute. L’Inter, nella ripresa, la chiude con Bonny prima del goal annullato a Zielinski che sarebbe valso il 3-0. Da evidenziare il ritorno di Thuram in campo.
Primo tempo: l’inizio è da urlo per l’Inter. Aggressione alta dei nerazzurri e vantaggio dopo soli tre minuti. Bastoni ruba palla ad Isaksen e serve Lautaro che, di prima, trova l’incrocio con un destro sul secondo palo. La Lazio subisce il contraccolpo e rischia di capitolare già all’8′: punizione in mezzo, taglio di Lautaro che colpisce di testa ma il pallone termina sul fondo per una deviazione decisiva. Solo al 18′ i biancocelesti riescono a creare un’occasione ma è subito importante: Zaccagni taglia la difesa avversaria e calcia dal limite andando vicino al bersaglio grosso. La gara è vivace e, al 25′, Sucic prova il destro al volo che termina sul fondo su apertura di Barella. Passano tre minuti e, dalla distanza, cerca il jolly Akanji con pallone alto. Lo stesso difensore svizzero viene ammonito al 32′ per fallo tattico su Zaccagni. Non è il solo giallo perché, poco dopo, anche Sucic viene sanzionato sempre per un intervento duro su Zaccagni. Il duplice fischi dell’arbitro arriva dopo un minuto di recupero.
Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue in campo. Al 52′ ammonito anche Dumfries sempre per fallo tattico su Zaccagni, il più ispirato della Lazio. Un minuto dopo occasione per i biancocelesti con una ripartenza che Guendouzi prova a capitalizzare con un tiro centrale dal limite. Al 55′ doppio cambio per l’Inter con Carlos Augusto e Zielinski al posto di Dumfries e Sucic entrambi ammoniti. Al 58′ l’Inter si divora il raddoppio: Lautaro recupera palla al limite, forse con un fallo, e serve Barella che invece di calciare serve nuovamente il compagno che spara alto. La rete è solo rimandata perché al 62′ l’Inter si porta sul 2-0: cross perfetto di Dimarco e tap in da due passi di Bonny. Mister Sarri, allora, rivoluziona la sua squadra: fuori Diaz, Isaksen e Cataldi per Pedro, Noslin e Vecino. Al 69′ arrivano anche altri due cambi: Pellegrini per Lazzari e Thuram per Lautaro. Al 73′ il giallo se lo becca Zaccagni per Proteste. Al 74′ va vicino al bersaglio grosso Pedro che non trova l’angolino. L’occasione migliore, però, arriva al 78′: punizione dalla trequarti e grande stacco di testa di Gila che colpisce traversa, palo e poi non entra del tutto con Sommer che blocca. Grande sfortuna anche per i biancocelesti che sarebbero potuti rientrare in partita. Nei dieci minuti finali spazio anche a Frattesi e Pio Esposito. All’84’ grande stacco di testa di Thuram che manda fuori. Sul fronte opposto, Zaccagni illumina per l’inserimento di Pellegrini che calcia forte da due passi ma Sommer salva in uscita. E’ l’ultima emozione del match che si chiude dopo cinque minuti di recupero.
Il Tabellino
Inter – Lazio 2-0
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (Dal 56’ Carlos Augusto), Barella, Calhanoglu (Dal 81’ Frattesi), Sucic (Dal 56’ Zielinski), Dimarco; Bonny (Dal 81’ P. Esposito), Lautaro (Dal 71’ Thuram). Allenatore: Chivu.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (Dal 71’ Pellegrini), Gila, Romagnoli (Dal 75’ Provstgaard), Marusic; Guendouzi, Cataldi (Dal 65’ Vecino), Basic; Isaksen (Dal 65’ Noslin), Dia (Dal 65’ Pedro), Zaccagni. Allenatore: Sarri
Gol: 3’ Lautaro (I), 62’ Bonny (I)
Ammoniti: Sarri, Akanji, Sucic, Dumfries, Zaccagni
3️⃣ punti prima della pausa 😎#InterLazio | @VisitQatar pic.twitter.com/7GeFmZIWPY
— Inter ⭐⭐ (@Inter) November 9, 2025