Serie A, Inter: il momento dei nerazzurri durante la sosta per le nazionali

Inter

Primato in Serie A, primato in Champions League. L’Inter si presenta alla sosta delle nazionali di novembre nella migliore situazione sportiva e tecnica. Gira tutto alla perfezione per Simone Inzaghi che ha ben chiaro il percorso per una stagione che ha tutti i presupposti per essere vincente. Non per nulla qualche problematica di rosa legata agli infortuni, è stata risolta con lo stato di forma di molti elementi chiave in diversi ruoli. Ad oggi l’attacco gira alla perfezione nonostante un Arnautovic infortunato e un Sachez poco decisivo. Sulla destra Dumfries è in formato maxi mentre Cuadrado è fuori da tempo. In difesa l’infortunio di Pavard non preoccupa considerando la presenza di Darmian.

Dando uno sguardo alla classifica c’è poco da discutere. L’Inter è prima con grande merito grazie ai 31 punti raccolti frutto di dieci vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Quest’ultimi sono arrivati in casa contro Bologna e Sassuolo. Le avversarie, ad oggi, sono lontane con la sola Juventus a tenere il ritmo. Guarda caso, alla ripresa del campionato, ci sarà proprio lo scontro diretto all’Allianz Stadium. Sempre restando in tema numerico: Lautaro è il capocannoniere del campionato con 12 goal, seguito da Calhanoglu a 5 e Thuram a 4.

I nerazzurri mantengono la miglior difesa con appena sei reti al passivo in dodici giornate. Allo stesso tempo ha anche il miglior attacco con 29 reti per una squadra che ha trovato nel 352 il suo modulo ideale per colpire sia centralmente che sugli esterni. Una sicurezza di tutto il gruppo certificata anche negli impegni europei. Adesso servirà il massimo sforzo in questo tour de force per chiudere un 2023 comunque da ricordare.