Serie A, Inter-Como 2-0: Carlos Augusto e Thuram regolano i lariani

Serie A: Inter- Torino 3-2

Nel posticipo di Serie A l’Inter di Simone Inzaghi batte il Como. Il primo tempo dell’Inter è stato sotto tono, mentre nella ripresa la squadra ha mostrato una grande reazione, portandosi a casa una vittoria importante contro un Como che ha lottato con determinazione. Nonostante il gioco combattivo, i lariani non sono riusciti a concretizzare le occasioni, mancando di incisività nei pressi dell’area avversaria. Le reti di Carlos Augusto e Thuram hanno permesso all’Inter di tornare a -1 dal Napoli, mentre il Como rimane relegato nelle zone più basse della classifica.

IL PRIMO TEMPO

L’Inter schiera in attacco il duo Lautaro-Thuram, con Carlos Augusto a sinistra, mentre Fabregas opta per il Gallo Belotti come punto di riferimento offensivo, supportato da Strefezza, Paz e Fadera. La prima occasione della partita arriva dagli ospiti, con un colpo di testa di Van Der Brempf che sfiora il palo. L’Inter risponde subito con Thuram, che salta tre avversari prima di essere fermato all’ultimo istante. Il Como, pur mostrando una buona personalità in campo, commette errori nei passaggi, come al 10′ quando Mkhitaryan, dalla distanza, calcia fuori bersaglio. I nerazzurri cercano di controllare il gioco, mantenendo il possesso palla e tentando di trovare un varco nella difesa del Como, ma senza riuscirci. Inoltre, in un paio di ripartenze comasche, l’Inter si trova a dover fronteggiare qualche brivido. Al 32′ l’occasione più promettente per l’Inter capita sui piedi di Dumfries, che dopo un bel scambio con Martinez, calcia alto da posizione favorevole. Un po’ a sorpresa il primo tempo si chiude a porte inviolate.

IL SECONDO TEMPO

Nella ripresa l’Inter scende in campo con un ritmo deciso, mettendo subito sotto pressione il Como e sbloccando il punteggio dopo soli due minuti: sugli sviluppi di un angolo battuto da Calhanoglu, Carlos Augusto stacca di testa e supera Reina. Al 61′ gli ospiti reagiscono con due azioni pericolose: prima Carlos Augusto interviene salvando su Van Der Brempf, poi Nico Paz prova il tiro potente, ma Sommer si mostra reattivo. Per dare una scossa, Fabregas opera due cambi, inserendo Cutrone e Kone, passando a un 4-3-1-2. Con il passare dei minuti, il Como si espone sempre di più alla ricerca del pareggio, lasciando spazi che l’Inter non riesce a sfruttare pienamente, mantenendo così aperta la partita. Alla fine, al 92′, è Thuram a siglare il 2-0 con una splendida conclusione sotto la traversa, chiudendo definitivamente il match e regalando la vittoria ai nerazzurri.

IL TABELLINO

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck (dal 28’ s.t. De Vrij), Bastoni, Carlos Augusto; Dumfries, Barella (dal 28’ s.t. Zielinski), Calhanoglu, Mkhitaryan (dal 44’ s.t. Frattesi), Dimarco (dal 35’ s.t. Buchanan); Thuram, Lautaro (dal 44’ s.t. Taremi). 

Como (3-4-2-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf (dal 29’ s.t. Barba); Van Der Brembt, Sergi Roberto (dal 20’ s.t. Kone), Da Cunha, Fadera; Nico Paz, Strefezza (dal 20’ s.t. Cutrone); Belotti (dal 29’ s.t. Mazzitelli). 

Arbitro: Giuda (della Sezione di Olbia)

Marcatori: 45’ + 3’ Carlos, 45’ + 2’ s.t. Thuram

Ammonti: Bisseck, Da Cunha, Mazzitelli, Thuram

https://twitter.com/Inter/status/1871312325480992989