Serie A, Inter-Bologna 6-1: dominio nerazzurro a San Siro

Inter

Dopo la sconfitta contro la Juventus e le critiche e tensioni societarie, l’Inter riparte nella penultima gara del 2022. A San Siro è festival del goal dei nerazzurri che annichiliscono il Bologna del grande ex Thiago Motta. Gara senza storia con gli emiliani che passano anche in vantaggio prima dell’uragano di Lautaro Martinez e compagni. Torna al goal l’argentino, al pari di Dzeko. E’ la serata, però, di Dimarco autore di una doppietta e grande sorpresa della stagione milanese. Ottima prova anche di Calhanoglu, autoritario a centrocampo con un goal e un assist.

Primo tempo: l’Inter parte male e al 5′ rischia lo svantaggio. Errore di Bastoni, Arnautovic serve Barrow che calcia di poco fuori. Da un errore all’altro perchè al 17′ Medel sbaglia l’appoggio e Calhanoglu calcia di poco alto. Al 22′ il match si sblocca: botta di Orsolini che colpisce le spalle di Lykogiannis e la traiettoria beffa Onana. Passano appena quattro minuti e l’Inter pareggia i conti: la difesa emiliana respinge e Dzeko colpisce al volo trovando l’angolino. La gara si innervosisce e piovono quattro gialli in pochi minuti: Arnautovic, Martinez, Medel e Lucumì. Al 36′ l’Inter passa in vantaggio: botta di Dimarco che inganna anche Skorupski e si insacca. Il vantaggio gasa i nerazzurri che calano il tris al 43′: calcio d’angolo di Calhanoglu e girata di Lautaro Martinez in rete. La prima frazione si chiude con un tap in errato di poco da Dzeko su cross di Dimarco.

Secondo tempo: doppia novità di Thiago Motta alla ripresa. Dentro Moro e Sosa per Medel e Lucumì. Al 48′ l’Inter sfiora il poker: cross di Dumfries e colpo di testa di Dzeko che si stampa sulla traversa. Passa un minuti e arriva il quarto goal: Barella pesca Dimarco che trova il diagonale vincente e la doppietta personale. Il Bologna prova ad imbastire una reazione ma al 54′ Ferguson manda di poco a lato di testa. Due minuti dopo ci prova Arnautovic ma Onana respinge centralmente. Sul ribaltamento di fronte, Dumfries cerca il diagonale ma Skorupski respinge. All’ora di gioco calcio di rigore per l’Inter assegnato dal VAR dopo il fallo di mano di Sosa: dagli undici metri Calhanoglu non sbaglia. Il 5-1 spalanca le porte alla girandola di cambi. Nell’Inter fuori Dimarco, Dumfries e Lautaro Martinez per Bellanova, Brozovic e Gosens. Nel Bologna, invece, Soriano e Zirkzee prendono il posto di Arnautovic e Ferguson. Ad un quarto d’ora dalla fine, è il turno anche di Asllani e Gagliardini per Barella e Calhanoglu. Al 77′ arriva anche il 6-1: Dzeko si libera in area di rigore superando Skorupski e Soumaro, il pallone arriva a Gosens che insacca. All’85’ Inter vicina al settimo goal con Asllani che colpisce il palo. E’ l’ultima emozione di un match spettacolare in casa Inter.