Serie A, Inter-Bologna 3-1: nerazzurri ancora in vetta

serie a, 14a giornata

L’Inter non rallenta la propria corsa, torna al successo e si rimette in testa alla classifica. Nella 18ª giornata di Serie A i nerazzurri hanno avuto la meglio sul Bologna per 3-1, imponendosi con autorità grazie ai gol di Zielinski, Thuram e Lautaro Martínez, che hanno indirizzato e poi chiuso la sfida. Nel finale è arrivato solo il gol della bandiera per i felsinei, firmato da Castro, insufficiente però a riaprire una partita già saldamente nelle mani della squadra di Christian Chivu.

Il primo tempo

La formazione guidata da Chivu alza subito i giri del motore e mette sotto pressione la retroguardia felsinea affidandosi alla coppia Thuram–Lautaro Martínez. L’argentino, nonostante un duro colpo incassato nei primi minuti, resta al centro del gioco nerazzurro e trascina l’attacco, costringendo più volte Federico Ravaglia agli straordinari. Dall’altra parte il Bologna prova a farsi vedere con qualche iniziativa di Rowe e con i tentativi aerei di Odgaard, ma senza mai creare veri grattacapi a Sommer. La spinta costante dell’Inter trova infine sbocco al 39’: Lautaro Martínez inventa al limite dell’area per Piotr Zielinski, che con precisione e freddezza punisce la difesa rossoblù e sblocca il risultato.

Il secondo tempo

La ripresa si apre nel modo migliore per l’Inter, che colpisce immediatamente al 48’: dalla bandierina Calhanoglu pennella un corner perfetto e Lautaro Martínez svetta più in alto di tutti, girando di testa il pallone sotto la traversa per il raddoppio. I nerazzurri continuano a spingere senza concedere respiro agli avversari e vanno più volte vicini al colpo del ko: Akanji sfiora il terzo gol da distanza ravvicinata, mentre poco dopo lo stesso Lautaro si vede negare la doppietta soltanto dal legno. Il dominio interista si concretizza al 74’, quando arriva il tris: Dimarco disegna un altro calcio d’angolo preciso e Marcus Thuram, ancora una volta padrone dell’area, incorna il pallone all’incrocio dei pali per il 3-0. Il Bologna, pur in difficoltà, non smette di lottare e trova almeno il gol dell’orgoglio all’83’: sulla punizione di Lykogiannis, Castro riesce a superare Sommer, fissando il punteggio finale sul 3-1.

Il tabellino

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni (75’ Carlos Augusto); Luis Henrique, Barella (67’ Mkhitaryan), Calhanoglu (67’ Sucic), Zielinski, Dimarco; Thuram (83’ Lavelli), Lautaro (75’ Esposito). All. Chivu.

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (68’ Zortea), Heggem, Lucumì (46’ Vitik), Lykogiannis; Ferguson, Moro (46’ Pobega); Cambiaghi (68’ Orsolini), Odgaard (79’ Freuler), Rowe; Castro. All. Italiano.

Arbitro: Guida

Marcatori: 39’ Zielinski (I), 48’ Lautaro (I), 74’ Thuram (I), 83’ Castro (B)

Ammoniti: Calhanoglu (I), Bastoni (I), Barella (I), Vitik (B), Rowe (B), Lykogiannis (B)