Serie A, Inter: analisi e pagella del mercato invernale

analisi e pagella del mercato dell'inter
Foto: Inter/TwitterOfficial

Allo scoccare delle 20.30 di ieri si è ufficialmente chiuso il mercato di riparazione della Serie A. In poco meno di un mese, le squadre protagoniste del massimo campionato italiano hanno potuto apportare qualche modifica alle proprie rose, puntellando i reparti che ne avevano maggiormente bisogno. L’Inter è stata attendista. Prima di consegnare a Inzaghi i tasselli che aveva richiesto, ha lavorato sotto traccia, valutando attentamente ogni mossa. Il primo movimento in entrata porta il nome di Robin Gosens. Laterale a tutta fascia che negli ultimi anni è diventato uno dei migliori nel suo ruolo. Con la maglia dell’Atalanta e sotto i sapienti ordini di Gasperini, il tedesco ha maturato una crescita esponenziale, frenata solamente in questa occasione a causa di un infortunio.

Il ventisettenne di origine olandese si è trasferito in terra meneghina con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Se tutto procede come previsto, nelle casse della società orobica entreranno 25 milioni di euro, comprensivi anche di bonus, e il giocatore si legherà al club nerazzurro fino a giugno 2026 con uno stipendio da 2,5 milioni l’anno. Il secondo colpo messo a segno da Marotta e collaboratori, invece, è stato Felipe Caicedo. Inzaghi lo conosce bene, avendolo allenato per anni alla Lazio, dove rappresentava il suo asso nella manica a partita in corso. Il centravanti ecuadoregno è arrivato in prestito dal Genoa, andando ad aggiungersi a un pacchetto avanzato di tutto rispetto, che già prima vantava profili del calibro di Lautaro, Dzeko, Correa e Sanchez. Ora, il tecnico piacentini ha a disposizione del suo arco un’altra freccia da scoccare.

Sul fronte uscite, l’Inter si è limitata a qualche operazione di sfoltimento, senza stravolgere l’organico. I due giovani attaccanti Colidio e Satriano sono stati girati in prestito rispettivamente a Tigre e Brest. In quei lidi, potranno trovare maggiore continuità e rientrare alla base con un bagaglio d’esperienza più importante. Infine, pochi giorni dopo la rete che ha deciso ai supplementari il passaggio del turno in Coppa Italia, Sensi è volato in direzione Genova, sponda Sampdoria. Il centrocampista classe ’96 si è accasato ai blucerchiati sempre con la formula del prestito, con l’intenzione di ritagliarsi più spazio. Intanto, la dirigenza nerazzurra si è mossa in anticipo per due elementi che vorrebbe prelevare in estate. Infatti, ha avviato i primi contatti con il Sassuolo per parlare di Scamacca e Frattesi per cercare di battere la folta concorrenza. Ma per questo c’è tempo.

Resoconto mercato Inter

VOTO: 7.5

Acquisti: Gosens (d, Atalanta), Caicedo (a, Genoa)

Cessioni: Colidio (a, Tigre), Satriano (a, Brest), Sensi (c, Sampdoria)