Serie A: il punto sulla Fiorentina dopo la sosta

Serie A, il punto sulla Fiorentina

Archiviata la terza sosta stagionale per gli impegni delle nazionali, l’attenzione torna a essere rivolta sul campionato di Serie A, che nel prossimo weekend riprenderà la propria marcia dalla tredicesima giornata. Tra le squadre più in forma del momento – se non quella che sta attraversando il miglior periodo – c’è sicuramente la Fiorentina, salita al secondo posto assieme a Inter, Atalanta e Lazio, tutte quante a quota 25 punti a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Napoli.

Difficilmente qualcuno avrebbe scommesso che la squadra guidata da Raffaele Palladino si sarebbe trovata a competere per il titolo in questa fase del torneo. Anche perché l’inizio non è stato dei più promettenti, a causa di un mercato definito a campionato già iniziato e agli impegni preliminari per accedere ai gironi di Conference League. Ai viola sono servite alcune settimane per trovare la quadra giusta e continuità di risultati. Oltre ad esprimere un calcio propositivo ed entusiasmante, la formazione gigliata può contare su un rinato Moisa Kean, vicecapocannoniere della Serie A con 8 reti messe a segno alle spalle del solo Retegui. Il rendimento tenuto fin qui dall’attaccante ex Juventus sta facendo sognare i tifosi viola ed è valso a lui anche la riconvocazione in Nazionale dopo tanto tempo.

Inoltre, il tecnico campano sta valorizzando elementi che negli ultimi tempi avevano un po’ smarrito la strada. A partire da De Gea, che si sta affermando come uno dei portieri più affidabili del torneo dopo aver passato un anno intero fermo. Passando poi per Gosens, che sfreccia sulla corsia mancina, e Beltran, prezioso a rifinire in fase offensiva. La Fiorentina tornerà in campo domenica 24 novembre in casa del Como dell’ex Cutrone e proverà ad allungare la striscia positiva per consolidarsi ai piani alti delle graduatoria.