Serie A, il punto sul calciomercato

Lo sapevi che... Juventus Siviglia

Come sempre l’estate apre al calciomercato in vista della prossima stagione, un mercato che le squadre di serie A dovranno affrontare con la consapevolezza di trovare il Premier League e (incredibile a dirsi) campionato arabo, le vere incognite. Il primo campionato sicuramente per fascino, mentre il secondo per un aspetto decisamente più economico. Ma andiamo a vedere cosa sta accadendo in serie A.

In casa Napoli, fresco campione d’Italia, la partenza di Giuntoli è per molti il vero punto da analizzare, la sua presenza in azzurro e il suo lavoro hanno permesso ai partenopei di ritagliarsi una grossa fetta di credibilità internazionale che fino a qualche anno fa era davvero difficile pensare, poi c’è la partenza di Spalletti con conseguente arrivo sulla panchina azzurra di Rudi Garcia. In campo il timore di perdere Kim (Bayern Monaco) e Osimhen (PSG o Chelsea) è più che reale, e le prossime ore potrebbero essere decisive. Il primo ha praticamente accettato il trasferimento in Bundesliga con i bavaresi che pagheranno la clausola di 60 milioni nelle casse del Napoli, mentre l’attaccante e capocannoniere della Serie A starebbe discutendo sul rinnovo anche se ad oggi le distanze sono importanti tra richiesta e offerta.

L’Inter saluta Dzeko e punta forte su Frattesi. Ine casa nerazzurra c’è la sensazione che Brozovic si farà tentare dalle sirene arabe e pertanto a centrocampo bisogna fare un po’ di ordine, il centrocampista del Sassuolo avrebbe già detto di si e attende conferme dalle due società che dovrebbero incontrarsi proprio in queste ore. Altro dubbio è sostituire Edin Dzeko che saluta Inter e Serie A per andare al Fenerbahce, per rimpiazzare l’attaccante bosniaco si lavora su Thuram che avrebbe già trovato l’accordo e che a breve potrebbe diventare nerazzurro.

Il Milan ha perso Sandro Tonali e rischia di vedere qualche altro big lasciare Milano anche se in tal senso sono arrivate conferme sul contrario, Leao, Maignan e Theo Hernandez resteranno al Milan, salvo clamorose offerte. In entrata piace Florentino Luis centrocampista di qualità e dinamismo del Benfica, si potrebbe chiudere a breve sulla base di 30 milioni di euro.

La Juventus ha finito la stagione con molta confusione societaria e di campo, e sembra iniziare la prossima sulla stessa falsa riga. Partendo da Allegri che avrebbe confermato la volontà di restare alla guida dei bianconeri rinunciando ad un’offerta importante dall’Arabia Saudita, ma gli stessi sauditi sarebbero tornati all’assalto e da alcune indiscrezioni il tecnico toscano starebbe riflettendo nuovamente su questa possibilità, Passando al campo, Rabiot dovrebbe restare per guidare il centrocampo, arrivano dubbi sulla possibilità di trattenere Federico Chiesa, il che avrebbe messo in ansia il popolo bianconero che vede proprio nell’ex viola il vero campione su cui fare affidamento per il futuro, per lui suonano le sirene di Liverpool, Newcastle, Bayern Monaco e Psg. Nelle ultime ore arrivano notizie di un interessamento di Tottenham e Newcastle per Bremer. In entrata, la Juventus ha praticamente chiuso per Weah.

La Roma ha portato in capitale: Ndicka e Aouar, e tratta in maniera decisa Scamacca, mentre sembra aver mollato la presa su Frattesi. La Lazio dopo Cancellieri del Verona cerca un altro giovane da inserire in rosa, stavolta a centrocampo e nel mirino di Sarri ci sarebbe Rovella che ben a figurato lo scorso anno con il Monza.