Serie A, i promossi e i bocciato dopo la decima giornata

pedro lazio

Spenti i riflettori sulla decima giornata di Serie A è tempo di fare un bilancio su cosa ha regalato questo turno infrasettimanale che ci siamo da poco lasciati alle spalle. Tante le sorprese, ma anche tante conferma soprattutto in vetta alla classifica dove prosegue l’avvincente duello tra Napoli e Milan. Ma si muove qualcosa anche nelle retrovie per una stagione che inizia piano piano ad entrare nella fase più interessante. Vediamo allora i promossi e i bocciati al termine di tutte le gare.

Promossi

Non possiamo che iniziare dalle due locomotive in testa al campionato. Napoli e Milan stanno dando vita ad un duello di vecchia memoria a suon di vittorie e spettacolo. La decima giornata si è chiusa proprio con la rotonda vittoria dei partenopei che hanno regolato 3-0 il Napoli riprendendosi il primato insieme ai rossoneri che avevano invece, seppur a fatica, strappato i tre punti al Torino. Bene anche l’Inter che vince ad Empoli e torna al successo dopo due giornate. Con il fiato sul collo dei nerazzurri c’è la Roma che rimonta il Cagliari e resta in scia ai milanesi, lontano appena due punti. Veniamo adesso alla vera sorpresa della giornata: il Sassuolo. Da applausi l’impresa dei neroverdi che hanno beffato la Juventus vincendo 2-1 in pieno recupero. Un risultato storico per gli undici di Dionisi che adesso occupano la parte sinistra della classifica. In coda c’è da segnalare assolutamente il colpaccio della Salernitana che vince lo scontro diretto con il Venezia e abbandona l’ultimo posto in classifica.

Bocciati

Il primo nome della blacklist non può che essere la Juventus. La squadra di Allegri cade malamente con il Sassuolo che passa a Torino con il risultato di 2-1. I bianconeri fanno un brusco passo indietro rispetto alle ultime settimane e forse già devono dire addio alla lotta scudetto. Merita la bocciatura anche il Venezia che resta nelle sabbie mobili non riuscendo a sfruttare lo scontro diretto con la Salernitana. Sempre peggio il Cagliari, ultimo in classifica dopo la sconfitta con la Roma. Da rivedere anche la Sampdoria che subisce il 3-1 casalingo con l’Atalanta.