Serie A: i promossi e i bocciati dopo la quarta giornata

Napoli esultanza

Siamo solo alla quarta giornata, ma la Serie A 2021-2022 inizia a prendere forma con le primissime indicazioni che arrivano dai risultati delle dieci partite che sono andate in scena lo scorso week-end. Ecco quindi le squadre che hanno meritano la promozione e quelle che invece sono andate incontro ad un’inevitabile bocciatura.

Promossi

A meritare prima di tutti le lodi è il Napoli, capolista solitaria del campionato. I partenopei hanno vinto a mani basse con l’Udinese, superata 4-0, conquistando così il quarto successo consecutivo che vale il primo posto a 12 punti. Un segnale chiaro e inequivocabile lanciato a tutti gli avversari. Tra i più bravi della classe c’è anche l’Inter che ha rialzato la testa dopo il doloroso ko in Champions League con il Real Madrid, superando il Bologna con il pirotecnico risultato di 6-1. Gli uomini di Simone Inzaghi restano quindi a poca distanza dalla vetta e mostrano sempre più forza e determinazione. Da menzionare anche la Fiorentina che battendo il Genoa ha portato a casa la terza vittoria consecutiva restando a frequentare i piani alti della graduatoria. Spostandoci in coda c’è da sottolineare l’ottima prova del Verona che alza finalmente la testa dopo un avvio shock di campionato e supera 3-2 una lanciatissima Roma.

Bocciati

L’elenco dei bocciati non può che iniziare dalla lettera J di Juventus. Sono infatti i bianconeri la vera sorpresa in negativo di questo inizio di stagione. Dopo quattro giornate la squadra allenata da Massimiliano Allegri non ha ancora portato a casa una vittoria e la classifica vede un clamoroso terzultimo posto a quota due punti. Contro il Milan doveva essere la partita del riscatto, ma Chiesa e compagni si sono dovuti accontentare di un pareggio, calando nel finale dopo un ottimo primo tempo. E così il prossimo match con lo Spezia diventa quasi uno scontro diretto. Le cose sono andate male anche in casa Roma, sconfitta 3-2 dal Verona e costretta a mettere da parte il sogno di conquistare la quarta vittoria consecutiva. Solo il tempo dirà se gli uomini di Mourinho sono andati incontro ad un banale passo falso o se ci sono lacune che mal si sposano con gli obiettivi da primato. Nonostante la buona prestazione, tra i bocciati ci finisce anche la Salernitana, sconfitta di misura dall’Atalanta e ultima in classifica in solitario con zero punti portati a casa. La squadra di Castori deve adesso reagire per forza.