Serie A: i promossi e i bocciati dopo la nona giornata

milan

Calato il sipario sulla nona giornata di Serie A è tempo di fare i bilanci, prima di tuffarci nel nuovo turno di campionato che si giocherà in infrasettimanale. Ecco quindi la nostra consueta rubrica con l’elenco delle squadre che si meritano di essere promosse e con chi invece raccoglie solo una bocciatura.

PROMOSSI

La lista dei promossi non può che essere aperta dal Milan. I rossoneri hanno acciuffato nel finale la vittoria sul campo del Bologna, balzando al primo posto della classifica in condominio con il Napoli. La squadra di Pioli continua a stupire tutto mantenendo un cammino completamente opposto a quello finora avuto in Champions League. Merita buoni voti anche la Roma, brava a ritrovare la concentrazione dopo la figuraccia in Conference League e riuscire a fermare sullo 0-0 il Napoli, finora reduce da ben otto vittorie consecutive. Una prova di carattere della squadra di Mourinho che si candida a svolgere il ruolo di outsider del campionato. Rimane sulla scia delle grandi la Fiorentina, brava a portare a casa i tre punti con un netto 3-0 sul Cagliari. Tra i migliori della classe c’è senz’altro anche il Verona che ha ridimensionato la Lazio imponendo un pesantissimo 4-1 grazie soprattutto alla prodezze di Simeone. In coda non si può che promuovere l’Empoli che ha vinto lo scontro diretto in casa della Salernitana, fanalino di coda.

BOCCIATI

L’elenco dei bocciati inizia dall’ultima posizione di classifica. La Salernitana non può che meritare carbone dopo il pesante ko interno nello scontro diretto con l’Empoli, vittorioso per 4-2. I granata non sono riusciti a trovare la svolta nonostante l’arrivo del nuovo allenatore Colantuono che la scorsa settimana ha rilevato Castori. Crisi di risultati anche per Cagliari e Genoa, destinate a vivere un campionato ad alta tensione. Netto passo indietro invece per la Lazio che dopo aver superato l’Inter, ha ceduto 4-1 in casa del Verona.

Rimandate Inter e Juventus che nel posticipo di ieri sera hanno concluso in parità una gara emozionante dove non sono mancate le polemiche. I nerazzurri non sono riusciti nel colpaccio, riscattando parzialmente il ko con la Lazio. I bianconeri continuano invece la risalita dopo l’avvio choc, ma la distanza con la vetta resta notevole.