Serie A: i promossi e i bocciati della 5^ giornata

AS-Roma

5^ giornata di Serie A ricca di colpi di scena ed emozioni. Al termine del turno è giunto il momento di stilare le pagelle, valutando i promossi e i bocciati tra le squadre partecipanti alla Serie A 2024/25. Roma di Juric che sorprende tutti e batte 3 a 0 un Udinese fin ora imbattuto e, prima di questa sconfitta, capolista. Milan che strappa negli ultimi minuti di partita la vittoria a San Siro lasciando i nerazzurri con l’amaro in bocca.

Promossi

ROMA: Periodo turbolento per i giallorossi. Dopo l’esonera a sorpresa di Daniele De Rossi gli umori in casa Roma non erano dei migliori. Anche l’arrivo di Juric come nuovo allenatore aveva destato non poche perplessità e malumori tra i supporters della squadra. Tre a zero sorprendente che fa ben sperare i romanisti e che porta un po’ di serenità in un periodo in cui per la stagione della Roma sembrava tutto perduto

MILAN: I rossoneri strappano con il gol all’89’ di Gabbia la vittoria del “Derby della Madonnina”. Periodo turbolento anche per il Milan, dove l’equilibrio di Fonseca iniziava ad essere in seria instabilità. Milan che porta a casa 3 punti molto importanti, ma che soprattutto porta a casa la vittoria di un Derby, il cui peso specifico è ben più grande dei punti che ne derivano.

VENEZIA: Lagunari che acciuffano la prima vittoria stagionale in casa contro il Genoa. Avvio di stagione non particolarmente brillante per i veneziani, che fino ad ora avevano totalizzato un solo punto in classifica. Vittoria che lancia certamente un segnale, e che potrebbe rimettere in carreggiata il Venezia in cerca di una sicura salvezza.

EMPOLI: Vittoria importante anche per l’Empoli che batte in casa 2 a 0 il Cagliari, guadagnando altri 3 preziosi punti e posizionandosi momentaneamente nella parte alta della classifica, con un punto di distacco da Inter e Milan.

Bocciati

CAGLIARI: La squadra sarda, dopo l’ennesima sconfitta, si trova ad oggi all’ultimo posto della classifica di Serie A. Avvio di stagione non particolarmente roseo per i cagliaritani che non riescono ancora a trovare la strada giusta e che si fanno travolgere dall’Empoli.

INTER: Nonostante i pronostici li dessero favoriti, i nerazzurri sotto la guida di Simone Inzaghi si fanno beffare dal Milan di Fonseca, perdendo 3 punti fondamentali in una partita giocata sicuramente nettamente al di sotto delle aspettative, specialmente per un derby dal peso specifico non indifferente.

MONZA: Altra sconfitta per il Monza che lo porta attualmente nella parte bassa della classifica. Un inizio stagione non dei migliori per una squadra che negli ultimi anni ha dimostrato di poter raggiungere la zona salvezza con discreta tranquillità. Ad oggi però i risultati non ci sono ed urge certamente un cambio di passo per raggiungere la salvezza anche in questa stagione.

UDINESE: Partita estremamente sottotono per l’Udinese che, nonostante un ottimo avvio di stagione, si fa travolgere completamente da una Roma in cerca di riscatto. I bianconeri perdono il proprio posto da “capolista” e sicuramente necessitano un immediata ripresa, specie per l’ormai prossimo impegno di Coppa Italia contro la Salernitana.