Serie A: i promossi e i bocciati della 4^ giornata

Serie A: il punto sull'Udinese

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, la 4^ giornata di campionato ha segnato il ritorno in campo delle venti compagini della Serie A. Al termine del turno è giunto il momento di stilare le pagelle, valutando i promossi e i bocciati tra le squadre partecipanti alla Serie A 2024/25. Numerosi i colpi di scena della giornata, tra cui spicca la scalata in testa alla classifica dell’Udinese, ora solitaria al vertice del campionato. Solo pareggi per Inter e Juventus, mentre è tornato alla vittoria il Milan. La Roma e il Bologna mancano ancora l’appuntamento con il successo.

PROMOSSI

Udinese: la squadra allenata da Kosta Runjaić ha sbancato il “Tardini” di Parma rimontando lo svantaggio iniziale di 2-0 grazie alle reti di Lucca e Thauvin (doppietta). I friulani, salendo a quota 10 punti in classifica, sono ora la capolista solitaria della Serie A, un evento che non si verificava dalla settima giornata della Serie A 2011/2012.

Napoli: dopo la batosta al debutto a Verona, i partenopei allenati da Antonio Conte hanno costruito un filotto di tre vittorie consecutive, portandosi a quota 9 punti. Il rotondo 4-0 di Cagliari ha dimostrato il riuscito inserimento di Lukaku negli automatismi dell’attacco azzurro.

Empoli: i toscani guidati da Roberto D’Aversa sono tra le sorprese di questa prima parte di campionato. Dopo aver conquistato una prestigiosa vittoria all’Olimpico contro la Roma di De Rossi, l’Empoli è riuscito in un’altra impresa, frenando la corsa della Juventus di Thiago Motta, costretta ad accontentarsi dello 0-0 al Castellani.

Milan: Dopo il deludente avvio, che aveva visto i rossoneri conquistare appena due punti in tre partite, il Diavolo ha finalmente trovato la prima vittoria in campionato. Lo ha fatto con un secco poker inflitto al Venezia neopromosso, salvando così – almeno per il momento – la già traballante panchina del nuovo allenatore Paulo Fonseca. Un buon viatico alla sfida amarcord di Champions League contro il Liverpool.

BOCCIATI

Inter: i campioni d’Italia, malgrado la vetta della classifica disti soltanto due punti, sono tre le massime delusioni della 4^ giornata. A Monza, contro la squadra allenata da Nesta, la corazzata di Simone Inzaghi rischia di perdere ed è salvata nel finale di gara da una rete di Dumfries. I nerazzurri sono ancora orfani dei gol del loro capitano Lautaro Martinez.

Juventus: la partenza sprint con le due vittorie consecutive contro Como e Verona è stata frenata dal pareggio a reti bianche contro la Roma alla 3^ giornata. Contro l’Empoli gli occhi erano puntati sui bianconeri, chiamati a tornare a correre per dimostrare di essere tra le squadre da battere per la lotta al vertice. In terra toscana la squadra di Thiago Motta però non è andata oltre lo 0-0. La vetta della classifica ora dista due punti anche per la Vecchia Signora.

Roma: solo tre punti in quattro partite per l’ambiziosa Roma di Daniele De Rossi. A Marassi i giallorossi vanno vicini alla prima vittoria in campionato. In vantaggio grazie al nuovo acquisto Dovbyk, i capitolini vengono raggiunti dal Genoa al 96′, mancando così l’appuntamento con i tre punti. Ora ad attendere la Roma è l’Udinese capolista, che sarà ospite all’Olimpico domenica prossima.

Bologna: straordinaria protagonista della scorsa stagione, la squadra emiliana – che dopo l’addio di Thiago Motta si è affidata all’ex tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano – continua ad arrancare. Tre punti in quattro partite per i felsinei, che anche alla 4^ giornata si vedono costretti a soffrire. A Como i rossoblù vanno in svantaggio per 2-0 e vengono salvati dal gol in extremis di Iling-Junior al 91′.