Serie A: i promossi e i bocciati della 29ª giornata

pellegrini mancini de rossi roma

La 29ª giornata di Serie A ha presentato diversi scontri diretti in alta e bassa classifica. Nell’articolo proponiamo la nostra lista di promossi e bocciati dell’ultimo turno di campionato, individuando le squadre e in singoli che più hanno inciso in positivo e in negativo sulle partite del weekend.

Promossi

Roma: la scelta di Daniele De Rossi come successore di José Mourinho ha ridato lustro a diversi giocatori giallorossi, primo fra tutti Lorenzo Pellegrini. Il capitano della squadra sta infatti attraversando uno dei suoi periodi migliori da quando indossa la maglia della Roma. Con la rete di ieri il numero 7 ha deciso la partita tra capitolini, consentendo al club di mantenersi in scia del Bologna per la lotta Champions.

Milan: i rossoneri hanno definitivamente sorpassato la Juventus, approfittando dell’ultimo passaggio a vuoto della Juventus per consolidare il 2° posto in classifica. La formazione di Pioli ha infatti superato per 1-3 il Verona anche grazie al primo gol in Serie A di Samuel Chukwueze, che si è finalmente sbloccato.

Lecce: questa giornata ha portato punti importanti anche ai salentini, che hanno vinto per 0-1 lo scontro salvezza in casa della Salernitana. La rete decisiva è arrivata in seguito a un autogol di Gyomber, scaturito da una precedente giocata di Krsotivc. Il montenegrino si è visto togliere un altro gol dopo il rigore ribattuto in rete da Cerofolini risalente a poche settimane fa.

Bocciati

Juventus: il momento negativo della squadra di Allegri non è ancora finito. I bianconeri hanno infatti pareggiato per 0-0 contro il Genoa, ritrovandosi ancora inchiodati a 1 sola vittoria nelle ultime 8 partite. Tra i principali responsabili spicca Dusan Vlahovic che, dopo aver fallito alcune buone occasioni da gol, si è anche fatto espellere nel finale cadendo preda del suo nervosismo.

Udinese: la stagione dei friulani sta proseguendo tra pochi alti e parecchi bassi, che hanno portato il club a essere ancora in lotta per la salvezza. Nell’ultimo turno la squadra ha perso per 0-2 contro il Torino, confermando le proprie difficoltà nel trovare la via del gol. Questa volta però anche la difesa ha prestato il fianco agli attacchi degli avversari. Jaka Bijol, alla prima da titolare dal 26 novembre, si è dimostrato ancora non pronto per il rientro in campo, non avendo mostrato la solidità che ne aveva contraddistinto la prima metà di stagione.

Cagliari: tra le squadre candidate alla retrocessione si trovano anche i sardi. I rossoblù hanno perso l’ultima partita in casa del Monza, ritrovandosi al 16° posto in classifica. Tra i principali problemi del club spiccano le difficoltà offensiva. Negli ultimi mesi Gianluca Lapadula ha recuperato da una brutto infortunio che lo aveva fermato all’inizio di questa stagione, riprendendosi il posto da titolare al centro dell’attacco. L’attaccante non ha però ritrovato i numeri della passata stagione, restando ancorato a quota 2 gol in 16 presenze in campionato.