Serie A: i promossi e bocciati della 18ª giornata

Udinese Calcio

Ieri sera si è concluso il 2023 per tutte le squadre di Serie A, scese in campo per la 18ª giornata di campionato. Oggi, arrivati all’ultimo dell’anno, tiriamo le somme di quanto visto nell’ultimo turno della massima divisione italiana.

Promossi

Udinese: i friulani si sono chiamati fuori da un brutto periodo, ritrovando la vittoria che mancava dallo 0-1 sul Milan di quasi due mesi fa. Lo splendido successo per 3-0 firmato dai bianconeri contro una delle squadre più ostiche del campionato porta anche la firma di Lorenzo Lucca, che si è silenziosamente inserito nella classifica marcatori mettendo a segno il 6° gol del suo campionato.

Atalanta: nonostante il risultato fosse pronosticabile, la vittoria dell’Atalanta ha comunque permesso al club di scalare le gerarchie in classifica, presentandosi in 6ª posizione a 4 punti di distanza dalla zona Champions. I bergamaschi non hanno condotto una gara perfetta, meritando comunque il successo ed esprimendo a sprazzi il bel gioco che negli ultimi anni li ha condotti a risultati impensabili. Anche in questo caso il problem solver della Dea è stato Ademola Lookman, che con un guizzo dal limite dell’area ha risolto la partita consegnando il successo ai suoi.

Juventus: dopo alcune prestazioni poco convincenti i bianconeri hanno riavvicinato l’Inter battendo per 1-0 la Roma. Seppur remote le chance di chiudere il girone d’andata da campioni d’inverno sono ancore vive per la formazione di Massimiliano Allegri, che inizierà il nuovo anno con un doppio confronto con la Salernitana tra Coppa Italia e Serie A. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate da Dusan Vlahovic, che dopo il gol decisivo contro il Frosinone si è confermato in ottima forma rendendosi protagonista di un’ottima prestazione sublimata dall’assist di classe offerto a Rabiot.

Bocciati

Inter: nel momento migliore della loro stagione, i nerazzurri hanno interrotto una serie di 4 vittorie consecutive in campionato pareggiando per 1-1 contro il Genoa. Un fulmine ciel sereno che ha riportato i meneghini con i piedi per terra. Dopo un girone d’andata praticamente perfetto, Sommer si è reso protagonista del suo primo vero errore in questa stagione, con un intervento goffo e indeciso che ha portato al gol di Dragusin.

Bologna: i rossoblù fin qui sono stati la vera sorpresa di questo campionato, riuscendo anche a raggiungere la zona Champions davanti a squadra come Lazio, Roma e Napoli. La cavalcata degli emiliani si è però interrotta con la 3ª sconfitta della loro stagione, la più ampia di tutte. La grande certezza di Thiago Motta in questo inizio di stagione è stata la difesa, la 3ª meno battuta della Serie A. Tra i peggiori in campo della sfida di ieri spicca Stefan Posch, apparso particolarmente annebbiato non ha quasi mai contenuto gli attacchi dell’Udinese.

Napoli: nell’ultimo mese i campioni d’Italia hanno ottenuto solamente 2 vittorie nelle 7 partite disputate tra tutte le competizioni. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Frosinone e la pesante sconfitta contro la Roma, la formazione di Mazzari è stata fermata sullo 0-0 anche dal Monza. Viste le assenze di Politano e Osimhen, il carico dell’attacco e ricaduto su Kvarastkhelia, che ha deluso le aspettative offrendo l’ennesima prestazione opaca della sua stagione.