Serie A, Hellas Verona-Sassuolo 0-1: i neroverdi vincono di misura

sassuolo_X_official

Al Sassuolo basta un solo gol per imporsi a Verona, portando a casa tre punti estremamente preziosi in ottica salvezza. I neroverdi vincono di misura il match in trasferta, lasciando a bocca asciutta i padroni di casa.

Primo tempo

L’Hellas Verona prova subito a prendere in mano il gioco, spingendo soprattutto sulla sinistra con le combinazioni tra Bradaric e Orban, mentre Giovane si rende pericoloso più volte con conclusioni dalla distanza e inserimenti in area. Al 16’ sembra arrivare l’occasione giusta: l’arbitro Fourneau assegna un calcio di rigore ai gialloblù per un fallo di mano, ma dopo la revisione al VAR il penalty viene revocato per un precedente fallo di Nunez sul portiere Muric. Il Sassuolo si affida principalmente alle accelerazioni di Laurienté e alla qualità di Volpato, che al 13’ sfiora il gol con una conclusione respinta da Nelsson

. Col passare dei minuti è però il Verona a farsi preferire: Serdar impegna Muric con un tiro dalla distanza, Orban e ancora Giovane hanno le loro chance, senza riuscire a trovare la via della rete. Nel finale di frazione i neroverdi provano a farsi vedere con una punizione velenosa di Laurienté, neutralizzata da Montipò, ma la prima metà di gara si chiude sullo 0-0, dopo un primo tempo intenso e ricco di occasioni ma privo di reti.

Secondo tempo

La ripresa comincia con lo stesso ritmo alto. Il Verona ci prova con Giovane e con alcune mischie in area, ma al 60’ succede di tutto: Thorstvedt colpisce il palo e viene steso poco dopo il tiro, Fourneau indica il dischetto ma, dopo un nuovo intervento del VAR, si torna indietro con la decisione e viene concessa solo punizione dal limite. Qualche minuto più tardi, però, l’episodio decisivo: Fadera viene atterrato in area da Nelsson e stavolta il rigore è confermato. Pinamonti dal dischetto si fa respingere il tiro da Montipò, ma è rapido sulla ribattuta e insacca lo 0-1 al 71’. Il Verona, colpito, reagisce con orgoglio. Orban sfiora il pari con un sinistro al volo, poi Akpa Akpro impegna Muric con un colpo di testa.

Grosso butta dentro forze fresche, alzando il baricentro e cercando di sfruttare la fisicità di Mosquera e le giocate di Kastanos, ma i tentativi non trovano fortuna. Nel finale i gialloblù riversano palloni in area, mentre il Sassuolo resiste con ordine e prova a ripartire con Cheddira, appena entrato. Nei minuti di recupero il Verona ci prova ancora con Mosquera e Kastanos, senza trovare il bersaglio grosso. Dopo sei minuti di extra time, arriva il triplice fischio: al Bentegodi il Sassuolo espugna il campo con una vittoria di misura, grazie al gol di Pinamonti, e porta a casa tre punti preziosi.

Il tabellino

Marcatori: 71’ Pinamonti

VERONA (3-5-2): Montipò; Nuñez, Nelsson, Frese; Belghali, Serdar (76’ Niasse), Gagliardini (65’ Akpa Akpro), Bernede (76’ Sarr), Bradaric (85’ Mosquera); Giovane (85’ Kastanos), Orban.
All.: Zanetti.

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx (59’ Thorstvedt), Matic, Konè (82’ Iannoni); Volpato (59’ Pierini), Pinamonti (87’ Cheddira), Laurienté (59’ Fadera).
All.: Grosso.

Ammoniti: Grosso (S), Serdar (V), Cheddira (S), Pierini (S), Muric (S), Belghali (V).