Serie A, Genoa-Venezio 0-0: termina in parità il match salvezza

genoa venezia

C’era grande attesa per questa partita considerata un vero e proprio scontro salvezza. Al triplice fischio né vincitori né vinti, a parte lo spettacolo che è latitato al “Ferraris”. Una situazione comprensibile vista la posta in palio. Alla fine lo 0-0 muove la classifica di entrambe le compagini che restano fuori dalla zona retrocessione. Di certo servirà molto di più, nelle prossime uscite, per portare a casa il risultato. In casa Genoa, poi, c’è apprensione per l’infortunio di Mattia Destro. Da capire l’entità del problema che ha portato alla sostituzione dell’attaccante ex Roma e Bologna.

Primo tempo: la gara è subito viva con Busio a sfiorare il goal direttamente da calcio d’angolo. La risposta al 6′ è di Destro ma Romero para in due tempi. Portiere argentino ancora protagonista all’8′ sulla botta di Galdames. Il Genoa controlla il campo e ci riprova per ben due volte con Sturaro: al 14′ pallone in curva, al 22′ respinto dalla difesa. E’ il turno anche del capitano Mimmo Criscito ma, al 28′, il pallone termina alto. Nel finale piovono ammonizioni, fino al tentativo di Rovella dalla distanza ancora lontano dallo specchio.

Secondo tempo: il Genoa riparte con una novità. Ballardini lancia Caicedo per Pandev. Al 51′ ancora tentativo dii Destro in girata pallone fuori. Finalmente si fa vedere anche il Venezia al 53′ e ci vuole un super Sirigu per respingere il tap in ravvicinato di Caldara su spizzata di Henry. Al 56′ la notizia che non volevano in casa Genoa: si fa male Destro sostituito da Ekuban. Proprio il neo entrato spreca tutto al 62′ sparando addosso a Romero. Nel quarto d’ora finale, il Genoa cerca il goal vittoria. Ci prova prima Caicedo ma il pallone viene deviato in angolo. Il pericolo scampato risveglia il Venezia che si lancia in avanti. Tra l’82’ e l’83’ doppio intervento di Sirigu prima su Peretz e poi su Haps. Nel finale, all’86’, destro a giro di Kiyine e palla di poco fuori. Ultima emozione di un match che non si schioda dallo 0-0 iniziale.

Tabellino

Genoa (4-3-1-2)Sirigu, Cambiaso, Biraschi, Vasquez, Criscito, Rovella, Badelj, Sturaro (63′ Toure’ A.), Galdames (63′ Kallon), Pandev (46′ Caicedo), Destro (56′ Ekuban), Ekuban (84′ Buksa)
ALL.: Ballardini

Venezia (4-3-3)Romero S., Mazzocchi (46′ Ebuehi), Caldara, Ceccaroni, Haps (84′ Molinaro), Crnigoj (68′ Kiyine), Busio, Tessmann, Aramu (76′ Peretz), Henry (84′ Forte), Okereke
ALL.: Zanetti