Il Genoa si aggiudica con pieno merito illunch match della ventiseiesima giornata di Serie A. Al «Luigi Ferraris» i ragazzi di mister De Rossi stendono un Torino abulico e lo agganciano al quattordicesimo posto in classifica. Tre punti tonificanti per i rossoblù, per il Toro è notta fonda, solo un punto nelle ultime tre gare di campionato.
Primo tempo
Subito Genoa aggressivo e Torino sulla difensiva. I padroni di casa trovano il vantaggio al 22′ quando un tiro di Ekuban in diagonale viene respinto centralmente da Paleari, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Norton-Cuffy che anticipa Lazaro e deposita la sfera in fondo al sacco.
I granata accusano il colpo e poco dopo la mezz’ora il Genoa costruisce un’altra chance. Su assist di Baldanzi il colpo di testa di Vasquez termina a lato.
Il Torino si affaccia dalle parti del portiere genoano al 35′ quando una gran tiro di Obrador viene respinto in tuffo da Bijlow.
Il Genoa raddoppia al 40′. Gran giocata di Baldanzi che salta diversi avversari in bello stile e, appena entrato in area, calcia verso la porta, Paleari respinge ma Ekuban ne approfittta e infila il 2 a 0.
In pieno recupero un episodio che, di fatto, mette la parola fine al match. Fallo diretto sulle caviglie di Ilkhan su Colombo e rosso diretto per il calciatore ospite.
Finisce così il primo tempo dominato dal Genoa che ha messo a segno due reti e disputerà il secondo tempo con l’uomo in più.
Secondo tempo
Al 5′ Ekuban anticipa Paleari, ma la sfera termina alta sulla traversa. Palla gol per gli ospiti al 9′, ma il diagonale di Gineitis, appena entrato in area, esce a fil di palo. Granata vicini al gol anche al 23′, ma il tocco di Zapata, ben servito da Vlasic, non è incisivo.
La partita, comunque, è in pieno controllo da parte del Genoa che, a sei minuti dal termine, realizza il gol del definitivo 3 a 0 con Messias.
Finisce con il pubblico di Marassi in delirio, il Genoa compie un passo avanti importante in chiave salvezza agganciano il Torino a quota 27.
GENOA-TORINO 3-0
MARCATORI: 22′ Norton-Cuffy, 40′ Ekuban, 83′ Messias
GENOA (3-4-1-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy (71′ Sabelli), Frendrup, Malinovskyi (85′ Onana), Ellertsson; Baldanzi (65′ Amorin); Ekuban (65′ Junior Messias)), Colombo (65′ Ekhator). All. De Rossi.
TORINO (3-5-2): Paleari; Coco, Maripan (46′ Ismajli), Ebosse (46′ Prati); Lazaro, Gineitis, Ilkhan, Vlasic, Obrador (83′ Pedersen); Kulenovic (60′ Zapata), Simeone (68′ Njie). All. Baroni.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Espulso: 47′ pt Ilhkab (T).
Vittoria casalinga per il Genoa 🏡🪢#GenoaTorino pic.twitter.com/5jB0Nre46F
— Lega Serie A (@SerieA) February 22, 2026