Il Genoa ha battuto il Sassuolo per 2-1 completando una rimonta nella prima metà del secondo tempo. Un successo che ha alimentato la festa dell’ambiente genoano, nonostante il club avesse già ottenuto la matematica salvezza nelle settimane precedenti. Umore opposto in casa Sassuolo, i neroverdi rimangono infatti in penultima posizione a 3 punti di distanza dalla zona salvezza e con ancora 2 partite da giocare.
Primo tempo
Pochi minuti dopo il fischio d’inizio il Genoa trova subito il vantaggio con Thorsby, che aveva insaccato il pallone approfittando degli errori di Consigli ed Henrique. Il norvegese però aveva toccato un pallone con la mano, portando a un check del Var e all’annullamento del gol. La partita prosegue senza emozioni, a tratti il Grifone mostra un maggior controllo del campo, ma senza creare problemi alla difesa ospite. Alla mezz’ora Laurienté si getta in area, il suo tentativo di dribbling viene però fermato da un pestone di de Winter, che causa un calcio di rigore dopo un on field review. Pinamonti sfrutta l’opportunità chiudendo il destro e spiazzando Martinez. Prima della pausa Laurienté impegna Martinez con una punizione dalla distanza, lo spagnolo respinge in corner in tuffo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Thorstvedt non sfrutta un pallone vagante, il suo colpo di testa nell’area piccola è facile preda del portiere.
Secondo tempo
Nei primi minuti della ripresa il Genoa riesce ad agganciare il pari approfittando di un calcio d’angolo. Martin butta la palla in area per Thorsby, che la spizza sul secondo palo trovando Badelj, che parte alle spalle di Toljan e la accomoda in porta. Dopo 8 minuti Gumdmundsson guida un contropiede per i rossoblù trovando Ekuban largo a destra, il cross radente dell’attaccante viene corretto in porta da Kumbulla, che incespica sul pallone e con un autogol porta in vantaggio i neroverdi. Nel finale di gara Vasquez si spinge in avanti e con il mancino prova a metterla sul secondo palo, Doig la sporca quanto bassa per salvarsi in corner.
Tabellino
Marcatori: 31′ Pinamonti (SAS), 56′ Badelj (GEN) 64′ Aug. Kumbulla (SAS)
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (dal 46′ Ekuban), de Winter, Vasquez; Sabelli (dal 46′ Spence), Thorsby, Badelj (dall’85’ Bohinen), Frendrup, Martin; Gudmundsson (dal 75′ Strootman), Retegui (dall’88’ Ankeye). All. GIlardino
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic (dall’87’ Lipani), Kumbulla (dal 68′ Volpato), Ferrari; Toljan, Thorstvedt (dal 68′ Bajrami), Obiang (dal 76′ Racic), Henrique (dall’87’ Mulattieri), Doig; Laurienté, Pinamonti. All. Ballardini
Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia