Serie A, Genoa-Roma: 4-1, naufragio giallorosso

gudmundsson

La Roma ha perso clamorosamente per 4-1 contro un solidissimo Genoa. Il Grifone ha infatti saputo soffrire, sfruttando gli spazi lasciati a disposizione dalla Roma per colpirla. Brilla Gudmundsson, autore di una prestazione perfetta che va oltre il semplice gol. Tra i giallorossi è invece durissima trovare dei giocatori da sufficienza dopo una partita ricca di errori e disattenzioni.

Primo tempo

Il Genoa passa in vantaggio al 5′ di gioco con Gudmundsson, che scarta un avversario in area di rigore e poi batte Rui Patricio. Dopo diverse azioni appesantite, la Roma firma il gol del pari con un’incornata di Cristante, inseritosi con i tempi giusti su un cross di Spinazzola. Passano i minuti e, tolta qualche conclusione forzata dalla distanza, nessuna delle due formazioni riesce a creare reali pericoli per la squadra avversaria. Prima della pausa però una fiammata di Gudmundsson spezza in due la Roma consentendo al pallone di raggiungere in area Retegui, bravissimo a controllare e calciare in un fazzoletto riportando in vantaggio i rossoblù.

Secondo tempo

Nella ripresa la Roma alza la pressione offensiva concentrando tutto il gioco nei pressi della porta genoana. Le conclusioni dei giallorossi però non riescono mai a diventare pericolose per Martinez, difeso disperatamente dai suoi. Al 69′ Dybala prova a rubare il tempo a tutti stoppando di petto e cercando l’incrocio dei pali, palla di poco a lato. Nel momento migliore della Roma arriva il gol del 3-1 del Genoa siglato su corner da Thorsby, ben piazzato sulla sponda perfetta di Dragusin. All’81’ il Genoa si spinge ancora in avanti e con un passaggio radente a tagliare l’area libera Messias sul secondo palo, liberissimo piazza il pallone e cala il poker del Grifone. La Roma cerca la risposta con Ndicka, che calcia in maniera scoordinata chiamando il buon riflesso di Martinez.

Tabellino

Marcatori: 5′ Gudmundsson (GEN), 22′ Cristante (ROM), 45′ Retegui (GEN), 74′ Thorsby (GEN), 81′ Messias (GEN)

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli (dal 46′ De Winter), Strootman (dal 30′ Kutlu), Badelj (dal 12′ Thorsby), Frendrup, Maturro (dal 76′ Messias); Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (dal 46′ Belotti), Llorente (dal 24′ Bove), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (dal 78′ Aouar), Spinazzola (dal 78′ El Shaarawy); Dybala, Pellegrini (dal 78′ Azmoun); Lukaku. All. Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio