Poteva essere una vittoria pesantissima e utile per dare una svolta in campionato. Invece la Roma torna a casa con un solo punto da Genova, un campo difficile per chiunque. Come avvenuto con l’Inter, i rossoblù trovano il pari allo scadere e questa volta con un difensore come De Winter. I giallorossi sprecano tanto e non riescono ad ottenere l’intera posta dopo la prima rete in Serie A di Artem Dovbyk. Da evidenziare l’espulsione di De Rossi nel finale e tanto nervosismo che dovrà essere limitato nelle prossime uscite anche europee.
Primo tempo: ritmi elevati sin dalle prime battute con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Subito proteste al 12′ dopo un intervento in ritardo di De Winter su Dybala in area di rigore. Il controllo del VAR, però, accerta l’azione regolare del difensore. Sull’angolo seguente, Mancini colpisce a botta sicura di testa ma Vasquez si oppone con il corpo. Al 23′ Dybala scodella in mezzo da punizione e N’Dicka manda alto di testa. Al 32′ clamorosa occasione per i giallorossi ma Dovbyk si fa ipnotizzare da Gollini in uscita. Due minuti dopo ancora l’estremo difensore si salva su El Shaarawy. La Roma preme e passa al 37′: Gollini respinge il tiro di Pisilli e Dovbyk insacca in tap in. Il goal, però, viene annullato per un fuorigioco. Dopo oltre sei minuti di controllo VAR, invece, il goal viene convalidato. Nel finale di prima frazione giallo sventolato a Pisilli.
Secondo tempo: si riparte con tre novità. Nel Genoa dentro Vitinha e Malinovskyi per Thorsby e Vogliacco. Mister Gilardino opta per un Genoa decisamente a trazione anteriore. La Roma risponde con Hermoso per Saelemaekers infortunato. Al 53′ nuova occasione per Dovbyk ma ancora Gollini è pronto. All’ora di gioco azione manovrata dei padroni di casa che porta al tiro Ekuban, ma Svilar blocca. Poco dopo triplo cambio per i giallorossi: dentro Pellegrini, Celik e Baldanzi per Dybala, El Shaarawy e Pisilli. La gara si innervosisce e piovono gialli: prima Pellegrini e poi De Winter. A dieci minuti dalla fine il Genoa va vicino al pareggio. Bomba su punizione di Malinovskyi che Svilar respinge sui piedi di Vitinha ma Angelino si oppone. I due allenatori danno fondo alle proprie panchine e la Roma si copre per difendere il vantaggio. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, allo scadere, il Genoa pareggia. De Rossi viene espulso dalla panchina e, poco dopo, De Winter trova l’inserimento vincente e batte Svilar.
Il Tabellino
GENOA-ROMA 1-1 (0-1)
RETI: 43′ pt Dovbyk (R), 51′ st De Winter (G)
ASSIST: 52′ st Vitinha (G)
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (1′ st Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (35′ st Bohinen), Thorsby (1′ st Malinovskyi), Martin; Ekuban (35′ st Ekhator), Pinamonti. (A disp: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Accornero, Masini, Ahanor). All: A. Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Saelemaekers (5′ st Hermoso), Konè, Pisilli (17′ st Celik), Angelino; Dybala (17′ st Baldanzi), El Shaarawy (17′ st Pellegrini); Dovbyk (36′ st Shomurodov). (A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangarè, Paredes, Soulè). All: D. De Rossi.ARBITRO: A. Giua di Cagliari; Assistenti D. Cecconi di Empoli e A. Zingarelli di Siena; IV Uff. L. Massimi di Termoli; Var M. Gariglio di Pinerolo, Avar A. Di Paolo di Avezzano.
AMMONITI: 45′ pt Pistilli (R); 12′ st De Rossi (all. R), 20′ st Pellegrini (R), 25′ st De Winter (G).
ESPULSO: 50′ st De Rossi (all. R) per somma di ammonizioni.
SPETTATORI: 33.009 di cui 2032 ospiti.
RECUPERO: 7′ pt; 4′ st.