Nel momento probabilmente più difficile di inizio stagione, la Lazio riesce a tirare fuori coraggio, personalità e qualità. Con numerosissime assenze, la squadra di Sarri espugna Genova in una delle trasferte più ostiche dell’anno. Dopo la sconfitta nel derby, quindi, ottima risposta del gruppo biancoceleste che cala un nettissimo 0-3 contro il Grifone. Padroni di casa mai in partita e colpiti da un reparto offensivo avversario in gran forma. Migliore in campo ancora Castellanos autore di un goal ed un assist. Partecipano allo show anche Cancellieri e Zaccagni. Tra le note negative un altro infortunio da registrare, quello di Marusic.
Primo tempo: gara che inizia subito ad alto ritmo. Dopo appena ventiquattro secondi, infatti, primo cartellino giallo sventolato a Vasquez per fallo su Dia. Al 4′ la Lazio è già in vantaggio: imbucata di Castellanos per Cancellieri che con un bel sinistro batte Leali. Una rete che porta al contraccolpo psicologico il Genoa. Il Grifone subisce e, al 16′, arriva anche il secondo giallo questa volta per Norton-Cuffy. Solo al 19′ i padroni di casa costruiscono qualcosa: destro a giro di Vitinha che sfiora la traversa. Al 25′ pallone sanguinoso perso da Cataldi che per poco non si tramuta nell’1-1 ma Colombo spedisce alto. Dal goal sbagliato a goal subito. Al 30′, infatti, raddoppio della Lazio: Marusic recupera palla e serve Castellanos abile a battere Leali. Nell’occasione, però, si fa male il terzino di mister Sarri costretto al cambio con l’ingresso di Hysaj. Al 36′ primo giallo per i biancocelesti sventolato a Cataldi. Al 41′ Provedel è miracoloso salvando su Ellertsson da pochi passi e mantenendo il doppio vantaggio. L’estremo difensore si ripete al 43′ quando manda in angolo il tiro a botta sicura di Colombo. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione.
Secondo tempo: si riparte senza ulteriori cambi e novità. Al 51′ giallo per Masini dopo un fallo in ritardo su Dia. Al 57′ il Genoa potrebbe riaprila con il tocco di mano di Romagnoli sanzionato con il calcio di rigore. Tuttavia, dopo il controllo VAR, il penalty viene revocato. Tante proteste per un episodio che, nelle ultime settimane, sta tanto facendo discutere in merito ai tocchi di mano. Al 62′ altro giallo questa volta per Malinovskyi. Un minuto dopo la Lazio chiude i conti: Leali salva su Cancellieri prima del tap in vincente di Zaccagni a porta vuota. Al 68′ quattro cambi per mister Vieira: dentro Ekhator, Stanciu, Carboni ed Ekuban per Colombo, Masini, Vitinha e Malinovskyi. Risponde Sarri con Tavares per Pellegrini. Al 72′ la Lazio si divora il poker: altro assist di Castellanos per Cancellieri che calcia alto sull’uscita di Leali. Poco dopo splendida rovesciata di Zaccagni che non trova lo specchio. All’84’ il tecnico ospite dà fondo alla propria panchina con Provstgaard, Patric e Pedro che prendono il posto di Gila, Basic e Castellanos. Nel Genoa, invece, spazio a Venturino per Martin. Dopo cinque minuti di recupero termina una gara che premia una Lazio cinica e spettacolare.
Il Tabellino
Genoa – Lazio 0-3
Reti: 3’ Cancellieri (L); 30’ Castellanos (L); 63’ Zaccagni (L)
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Østigård, Vásquez, Martín (84’ Venturino); Frendrup, Masini (68’ Stanciu); Vitinha (68’ Carboni), Malinovskyi (69’ Ekhator), Ellertsson; Colombo (69’ Ekuban). All. Vieira.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusić (32’ Hysai), Gila (84’ Pedro), Romagnoli. Pellegrini (69’ Tavares); Cataldi, Bašić (84’ Patric); Zaccagni, Dia, Cancellieri; Castellanos (84’ Provostgaard). All. Sarri.