Serie A, Genoa – Cagliari 1-0: Badelj regala ancora una speranza ai suoi, lotta salvezza più viva che mai

serie a: genoa batte cagliari nella sfida salvezza
Foto: Cagliari/TwitterOfficial

La lotta salvezza si fa sempre più avvincente, con il Genoa che risponde alla Salernitana battendo di misura il Cagliari in occasione della trentaquattresima giornata di Serie A. Dopo quasi novanta minuti in cui nessuna delle due squadre ha prevalso sull’altra, ci ha pensato Badelj in extremis a decidere la sfida e a regalare ancora una speranza al Grifone. Ora la classifica recita Cagliari a quota 28 punti, Genoa e Salernitana a 25 e a chiudere la classifica il fanalino di coda Venezia a 22. Si preannuncia un finale di stagione ad alta tensione.

Nell’undici di partenza, i padroni di casa puntano sul terzetto di trequartisti formato da Amiri, Galdames e Portanova alle spalle dell’unica punta Ekuban. Gli ospiti rispondono con il tandem offensivo composto da Joao Pedro e Keita. La prima occasione degna di nota la crea il centravanti italo-brasiliano dei sardi, che raccoglie l’invito di Deiola e prova a pungere in girata, ma non inquadra lo specchio. I ritmi non sono forsennati e la partita scorre via senza grandi sussulti né da una parte né dall’altra. Alla mezzora Amiri tenta di centrare il bersaglio e sfiora il palo con una conclusione molto insidiosa.

Al rientro sul rettangolo verde dopo la pausa, si alza l’intensità del match, con le due formazioni intenzionate a raccogliere l’intera posta. Nei primi minuti della ripresa Joao Pedro punta Frendrup e scarica il destro che si infrange sul palo. Superata l’ora di gioco, è ancora il Cagliari a rendersi maggiormente pericoloso con una tripla chance. Prima Sirigu si oppone sul tiro di Keita, poi Joao Pedro viene murato e infine Marin alza troppo la mira, mandando a lato. Il Genoa reagisce con Ostigaard, che riesce a colpire di testa, ma non è sufficientemente preciso. L’incontro sembra indirizzato verso un pari a reti bianche, ma in prossimità dell’annuncio del recupero Badelj fa proprio un pallone vagante, entra in area e fulmina Cragno con un destro preciso. Tripudio della Gradinata Nord genoana, che può tornare a festeggiare una vittoria dopo tre sconfitte di fila.

Il tabellino della gara

Genoa-Cagliari 1-0

Reti: 44′ st Badelj

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Ostigard, Bani, Vasquez; Sturaro (80′ Yeboah), Badelj; Amiri (45′ Destro), Galdames, Portanova (59′ Gudmundsson); Ekuban (59′ Melegoni). All. Blessin

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Ceppitelli (81′ Walukiewicz), Carboni; Bellanova (81′ Nandez), Marin, Grassi (77′ Rog), Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Keita Balde (73′ Pavoletti). All. Mazzarri

Arbitro: Valeri di Roma 2