L’Atalanta sbanca Marassi, rifila un poker al Genoa e respinge gli attacchi alla quarta posizione portati avanti, in particolare, dal Bologna.
Vittoria ottenuta con merito dall’Atalanta, ma il punteggio è eccessivo nei confronti di un Genoa rimasto in partita sino al tris degli orobici giunto al minuto 100 con Zappacosta. Nel lunghissimo recupero, poi, il poker, di testa, messo a segno da Touré, al suo esordio con la maglia nerazzurra.
Con questa affermazione, l’Atalanta torna a +3 sul Bologna e infila la quarta vittoria consecutiva in massima serie A, consolidando il quarto posto in graduatoria, il Genoa interrompe a otto la striscia di risultati positivi.
Le marcature le apre il solito De Ketelaere, autore di un gol magistrale. Stop di destro e gran tiro dal limite di sinistro.
Il Genoa reagisce e per due volte è bravo Carnesecchi ad evitare il pari dei grifoni, mettendoci i guantoni prima sul colpo di testa di Vasquez e poi su un gran destro di Retegui.
Il pari la formazione di mister Gilardino lo trova nella ripresa con un bellissimo tiro dalla distanza dell’ex Malinovskyi. Ma trascorrono appena quattro minuti e Koopmeiners pennella un splendida punizione a giro che non lascia scampo a Martinez.
Poco dopo la mezz’ora ci vuole l’intervento del Var per annullare, causa fuorigioco, il tris atalantino di Scalvini.
La parte finale del match è ricca di emozioni. A due minuti dalla fine Carnesecchi salva di puro istinto una conclusione da distanza ravvicinata di Gudmundsson, ma è nel lunghissimo recupero che la Dea sigla le ultime due reti con l’ex Zappacosta e con un colpo di testa, in controtempo, di Touré.
GENOA-ATALANTA 1-4
MARCATORI: 22′ De Ketelaere, 6′ st Malinovskyi, 10′ st Koopmeiners, 45’+10 st Zappacosta, 45’+13 st Touré.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (45’+2 st Vitinha), Bani, Vasquez; Sabelli (38′ st Messias), Malinkovskyi, Badelj (19′ st Ekuban), Strootman (19′ st Martin), Frendrup; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (43′ st Toloi), Kolasinac; Holm (12′ st Zappacosta), De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (12′ st Touré), De Ketelaere (12′ st Miranchuk). All. Gasperini.
ARBITRO: Colombo.