Serie A: Frosinone-Salernitana 3-0, tris ciociaro, campani in B

frosinone

Si è appena conclusa la sfida di Serie A tra Frosinone e Salernitana, gara fondamentale per la formazione ciociara che cercava punti preziosi per la salvezza, campani che invece hanno onorato il match, ma anche conosciuto il verdetto meno desiderato: la retrocessione. Finisce 3-0 per il Frosinone, risultato che infatti condanna matematicamente i granata alla B.

PRIMO TEMPO – Al 4′ ci prova il Frosinone con Soulè che entra in area dalla destra e prova il colpo da biliardo trovando il tocco di Costil a deviare in corner! Al 9′ calcio di rigore per il Frosinone, Valeri atterrato in area da Sambia. Al 10′ Frosinone in vantaggio con Soulè che freddo dal dischetto l’argentino spiazza Costil. Al 20′ pallone messo in mezzo da Cheddira, nessun compagno riesce ad avventarsi sul pallone. Al 25′ arriva il raddoppio del Frosinone con Brescianini su contropiede micidiale dei padroni di casa, Cheddira lancia Valeri sulla sinistra, il pallone dell’ex Cremonese è perfetto per l’inserimento di Brescianini che davanti a Costil fa 2-0. Alla mezz’ora ci prova la Salernitana, cross di Bradaric sul secondo palo, stacco da parte di Coulibaly che manda il pallone di poco a lato. Nel finale di tempo ancora pericolosa la Salernitana, lancio in profondità per Vignato che viene chiuso all’ultimo dall’ottima uscita bassa di Turati.

SECONDO TEMPO – Gol annullato alla Salernitana, Ikwuemesi aveva segnato sugli sviluppi di un corner, Fourneau fischia però un fallo di Fazio. Al 60′ occasione per Bradaric, il suo tiro dal limite viene però stoppato da Okoli. Al 64′ assist di Soulè a favorire la sovrapposizione di Valeri, il cui cross basso verso Cheddira viene intercettato dalla chiusura in corner di Fazio. Al 70′ Barrenechea prova il tiro in controbalzo dal limite, pallone altissimo sulla traversa. Al 76′ Salernitana pericolosa con Gomis che arriva sul secondo palo e colpisce di prima su un cross dalla destra, pallone incredibilmente a lato. All’80’ ci prova Pirola approfittando di un’uscita imperfetta di Cerofolini, Zanoli la rimette in mezzo trovando la sponda di Tchaouna per Pirola il cui tiro però è sbilenco. Terzo gol del Frosinone all’83’ con Zortea. Finirà così: Frosinone 3 Salernitana 0. Campani in B.

TABELLINO FROSINONE – SALERNITANA 3-0

FROSINONE (3-4-2-1): Turati (dal 1′ st Cerofolini); Lirola (dal 26′ st Bonifazi), Romagnoli, Okoli (dal 32′ st Monterisi); Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulè, Brescianini; Cheddira (dal 32′ st Cuni). A disp: Frattali, Cerofolini, Monterisi, Marchizza, Bonifazi, Ghedjemis, Gelli, Garritano, Reiner, Baez, Ibrahimovic, Kvernadze, Seck, Kaio Jorge, Cuni. All: Di Francesco.

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi (dal 1′ st Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (dal 21′ st Zanoli), Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato (dal 30′ st Gomis), Tchaouna; Ikwuemesi. A disp: Fiorillo, Salvati, Zanoli, Manolas, Pasalidis, Pellegrino, Martegani, Sfait, Gomis, Legowski, Simy, Weissman. All: Colantuono.

Reti: 10′ pt Soulè, 25′ pt Brescianini, 40′ pt Zortea

Ammoniti: Sambia, Pierozzi, Zortea, Mazzitelli