Serie A, Frosinone-Empoli: 2-1, i ciociari ritrovano il sorriso

Serie A

Un buon Frosinone si mette definitivamente alle spalle l’incredibile capotombolo di Cagliari e, dopo aver superato i sedicesimi di Coppa Italia contro il Torino, si aggiudica, con pieno merito, anche il primo dei due posticipi dell’undicesima giornata in Serie A, battendo l’Empoli per 2 a 1.
Eppure la prima palla gol l’ha creata l’Empoli, ma Cancellieri colpiva il palo con un tiro dal limite dell’area. Ancora Empoli per due volte vicino al vantaggio sempre con Gyasi fra l’8′ e il 15′, poi però è un monologo del Frosinone, con gli ospiti che si abbassavano troppo e lasciavano campo ai ciociari. Al 22′ veniva annullato un gol a Cuni, per un fuorigioco, dopo un errore in disimpegno dei toscani.

La ripresa era piena di emozioni. Al 12′ Frosinone pericolosissimo con una gran conclusione di Mazzitelli che, però, si stampava sul palo. Due minuti dopo arrivava il meritato vantaggio gialloblù con un colpo di tacco al volo di Cuni, autore di un gol straordinario, su assist di Reinier.
Il raddoppio, nei pressi della mezz’ora, è un altro gran gol, stavolta di Ibrahimovic, al termine di una bella azione corale.
L’Empoli si svegliava tardi, accorciava le distanze con un colpo di testa di Caputo a 4 minuti dalla fine. Poco dopo a Caputo veniva annullata una rete sempre per posizione di off side, ma il Frosinone terrà duro nei sette minuti di recupero incamerando tre punti importanti per l’obiettivo stagionale.

FROSINONE-EMPOLI 2-1
MARCATORI:
58′ Cuni, 74′ Ibrahimovic, 86′ Caputo.
FROSINONE (4-2-3-1) : Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea; Soulè (88′ Oyono), Reinier (82′ Brescianini), Ibrahimovic (79′ Caso); Cuni (79′ Kaio Jeorge). All. Di Francesco.
EMPOLI (4-3-2-1) :Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Bastoni (77′ Cacace); Marin (61′ Ranocchia), Grassi (77′ Kovalenko), Fazzini; Gyasi (61′ Cambiaghi), Cancellieri (69′ Baldanzi); Caputo. All. Andreazzoli.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.