Il Frosinone ha vinto per 3-1 lo scontro diretto con il Cagliari, che nonostante l’insuccesso rimane comunque in zona salvezza a +1 dal Verona. Dopo alcune difficoltà iniziali il Frosinone ha infatti ribaltato il punteggio nella ripresa, completata con una perla su calcio di punizione di Soulé. Nel finale i ciociari hanno corso diversi rischi risolti dai riflessi di Turati, prima che Kaio Jorge trasformasse in gol l’ultimo pallone giocabile della partita.
Primo tempo
La prima occasione del match arriva dopo 5 minuti di gioco, con il Frosinone che libera Okoli al colpo di testa in area, il suo diagonale però si conclude sul fondo di poco. Al quarto d’ora Cheddira scappa sulla destra e lascia partire un destro potente indirizzato all’incrocio, Scuffet vola e salva il risultato per i sardi. Al 24′ il Frosinone replica la stessa azione, questa volta però Cheddira cerca il primo palo basso trovando ancorai guanti di Scuffet. Poco dopo il Cagliari trova il vantaggio con Sulemana, che raccoglie un pallone vagante nell’area avversaria e lo piazza alla sinistra di Turati. Al 42′ si rinnova il duello tra Cheddira e Scuffet, con il marocchino che aggancia benissimo un lancio lungo e poi con il destro calcia sulla figura del portiere rossoblù. Nel recupero Scuffet si arrangia con un salvataggio ambiguo su Soulé, l’azione prosegue e il Frosinone riesce a trovare il pari poi annullato da un on field review dell’arbitro.
Secondo tempo
A inizio ripresa il Frosinone sfiora ancora lil pari con Romagnoli, che svetta in area da corner lambendo il secondo palo. Successivamente Gelli semina il panico nell’area rossoblù ma non piazza a sufficienza il tiro portando all’ennesima parata di Scuffet. Superata l’ora di gioco Harroui mette uno splendido cross a centro area per Mazzitelli, che colpisce di testa in totale libertà segnando il gol dell’1-1. Al 75′ il Frosinone ribalta il risultato con una magia su punizione di Soulé, che supera una barriera foltissima e mette il pallone con forza sotto l’incrocio dei pali. Nel finale Turati salva il risultato andando a respingere con due mani un’incornata pericolosissima di Dossena. Il portiere si ripete nel recupero superandosi un’altra volta su un colpo di testa ravvicinato, questa volta di Pavoletti. I ciociari sfruttano l’ultimo pallone buono sviluppando una grande ripartenza, conclusa con freddezza da Kaio Jorge che mette così la sua firma sul 3-1 finale.
Tabellino
Marcatori: 27′ Sulemana (CAG), 64′ Mazzitelli (FRO), 75′ Soulé (FRO)
FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Gelli (dal 90+5′ Bonifazi); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé (dall’81’ Ghedjemis), Cheddira (dal 60′ Kaio Jorger), Reinier (dal 60′ Harroui). All. Di Francesco
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska (dal 72′ Goldaniga), Dossena, Azzi (dal 46′ Augello); Sulemana, Prati (dal 77′ Lapadula), Makoumbou; Viola (dal 72′ Di Pardo), Nandez; Petagna (dal 72′ Pavoletti). All. Ranieri
Arbitro: Federico Dionisi della sezione di L’Aquila