Serie A, Frosinone-Atalanta 2-1: colpaccio dei gialloblù

Screenshot_20230826_193235

Il Frosinone, grazie ad un ottimo primo tempo, stende l’Atalanta e conquista tre punti preziosi, dopo il ko del turno precedente con i campioni d’Italia del Napoli.
Subito aggressivo il Frosinone. E proprio da una palla rubata di Marchizza a Lookman, a centrocampo, è partita l’azione, personale, che ha portato al vantaggio dei ciociara, dopo 5′, con Harroui.
La reazione dell’Atalanta non si fa attendere e fra il 12′ e il 17′ prima Zapata e poi Zappacosta hanno due ghiotte occasioni per riportare il match in equilibrio ma non inquadrano la porta.
Al 24′ arriva, invece, il raddoppio dei padroni di casa. Sugli sviluppi di un corner Monterisi è più lesto di tutti e, con un tocco preciso sotto misura, supera Musso.
Alla mezz’ora sempre Monterisi protagonista. Stavolta nei pressi della linea della sua porta respinge un tiro a botta sicura di Zappacosta.
Nella ripresa, dopo 11 minuti la Dea dimezza lo svantaggio. È abile Zapata, ben servito da Ederson, a battere l’estremo frusinate.
L’Atalanta proverà ad agguantare il pari ma, nonostante il forcing, non riuscirà a realizzare un’altra rete per la gioia del Frosinone e dei suoi tifosi, al primo successo stagionale nella ritrovata serie A.

FROSINONE-ATALANTA 2-1
MARCATORI:
5′ Harroui, 24′ Monterisi, 56′ Zapata.
Frosinone (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Barrenechea (74′ Brescianini), Mazzitelli, Gelli; Baez (60′ Garritano), Cheddira (82′ Cuni), Harroui (82′ Szyminski). All. Di Francesco.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti (75′ Muriel), Kolasinac; Zappacosta (46′ Zortea), De Roon, Ederson, Ruggeri (80′ Bakker); Koopmeiners; Lookman (46′ De Ketelaere), Zapata (68′ Scamacca). All. Gasperini
Arbitro: Sacchi.