Serie A, Fiorentina-Sassuolo 5-1: manita della Viola, neroverdi in picchiata

Serie A, fiorentina batte sassuolo

Nel posticipo domenicale della trentaquattresima giornata di Serie A, la Fiorentina annienta il Sassuolo con un perentorio 5 a 1 e si prende l’ottavo posto scavalcando il Napoli. Crisi nera per gli emiliani, che vedono avvicinarsi lo spettro della retrocessione. Sottil sblocca il risultato nel primo tempo, Martinez Quarta raddoppia a inizio ripresa, poi Thorstvedt accorcia, prima che i viola dilaghino con la doppietta di Gonzalez e la rete di Barak.

Nello schieramento iniziale, Italiano punta sul trio di trequartisti formato da Ikonè, Barak e Sottil alle spalle di Kouame, mentre Ballardini si affida a Pinamonti come unica punta, supportato da Volpato, Thorstvedt e Doig. Appena dopo il primo quarto d’ora di gioco, Arthur approfitta di un errore in disimpegno degli ospiti, imbecca Sottil, che dal limite dell’area piazza la sfera nell’angolino basso per il goal del vantaggio. A ridosso della mezzora, Parisi ruba palla a Volpato e arriva alla conclusione, che si infrange sulla traversa. Sul finire della frazione, i gigliati hanno varie chance di raddoppiare, soprattutto con Barak e Ikoné, i cui tentativi non sono debitamente assistiti dalla buona sorte.

Al rientro in campo, il Sassuolo va a caccia del pari, ma nel suo momento migliore Martinez Quarta raccoglie di testa il suggerimento di Arthur e raddoppia. Pochi istanti più tardi, però, arriva l’immediata reazione neroverde con il sigillo timbrato da Thorstvedt, servito perfettamente da Doig. I padroni di casa non ci stanno e ristabiliscono subito le distanze grazie all’incornata di Nico Gonzalez, che concretizza l’assist di Sottil. La squadra di Ballardini accusa il colpo e subisce le scorribande toscane. Appena dopo l’ora di gioco, Barak cala il poker, seguito nel giro di pochi giri di lancette dal secondo goal di serata di Gonzalez. Al 69′, il trequartisti ceco colpisce il palo. La Viola potrebbe dilagare, i neroverdi sono allo sbando, ma il risultato non si allarga ulteriormente e si fissa sul 5-1.

Tabellino

Fiorentina-Sassuolo 5-1

Reti: 17’ Sottil, 54’ Quarta, 57’ Thorstvedt, 58’ Gonzalez, 62’ Barak, 66’ Gonzalez

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Quarta (71’ Comuzzo), Ranieri, Parisi; Arthur (80’ Lopez), Duncan; Ikoné (46’ Gonzalez), Barak, Sottil (83’ Castrovilli); Kouamé (71’ Belotti). All. Italiano
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi (64’ Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46’ Mulattieri); Boloca (73’ Ceide), Obiang (64’ Henrique); Volpato (46’ Bajrami), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. All. Ballardini 

Arbitro: Marcenaro di Genova