Serie A, Fiorentina-Sassuolo: 2-1, Gonzalez la decide nel finale

fiorentina

La Fiorentina ha battuto per 2-1 il Sassuolo in una sfida tiratissima che ha visto le due squadre spartirsi i vari momenti della partita. I neroverdi hanno giocato un ottimo primo tempo, creando molto ma concretizzando molto poco. Nella ripresa i cambi hanno dato alla Viola la spinta in più che serviva per andare ad aggredire il match, come dimostrato da Saponara che è andato in gol a soli 2 minuti dal suo ingresso in campo. La squadra di Dionisi non ha mollato trovando il pari con un gol dal dischetto di Berardi. I minuti finali della partita però sono stati presi con energia dalla Fiorentina, che ha chiuso la disputa con un gol su rigore di Nico Gonzalez nei minuti di recupero.

Primo tempo

La prima vera occasione della partita capita al Sassuolo che prova a scartare un regalo di Duncan liberando Frattesi al tiro dal limite, Terracciano si allunga e manda in angolo. I neroverdi ci riprovano poco prima della mezz’ora con una combinazione tra Frattesi e Berardi, il numero di 10 serve poi Pinamonti che tocca solamente il pallone senza creare problemi a Terracciano. Poco dopo ci prova anche Rogerio con un colpo d’esterno che termina centrale tra le braccia del portiere. Prima della pausa ci provano un’ultima volta gli ospiti con la conclusione dal limite di Pinamonti, che anche questa volta non inquadra lo specchio.

Secondo tempo

La Fiorentina passa subito avanti nella ripresa con Saponara che, 2 minuti dopo il suo ingresso in campo, approfitta di un’imprecisione di Ferrari e batte Consigli. Il Sassuolo ci mette 10 minuti a pareggiare il risultato grazie a una conclusione di Pinamonti che è andata a sbattere sul braccio di Dodo dentro l’area di rigore. Il Var invita Manganiello a ricontrollare quanto accaduto, portando al conseguente calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Berardi che rimane freddo e spiazza Terracciano. A 5 minuti dalla fine la Viola si rigetta in avanti riuscendo a servire Gonzalez in area, l’argentino impatta di testa ma trova una riposta sorprendente di Consigli. Intanto il Var torna al lavoro, questa volta per un tocco di mano di Tressoldi nell’area neroverde. Il rigore viene concesso e successivamente realizzato da Nico Gonzalez che sigla la rete del 2-1.

Tabellino

Marcatori: 48′ Saponara (FIO), 57′ Berardi (SAS), 90+1′ Gonzalez (FIO)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bianco, Duncan; Ikone, Bonaventura, Kouame; Cabral. All. Vincenzo Italiano

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traore; Berardi, Pinamonti, Lauriente. All. Alessio Dionisi

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo