Serie A, Fiorentina – Sampdoria 3-1: i viola riscattano la sconfitta nel derby

serie a: la fiorentina batte la sampdoria

Il primo anticipo del turno infrasettimanale di Serie A sorride alla Fiorentina, che supera in rimonta la Sampdoria con il punteggio di 3 a 1, riscattando la sconfitta rimediata nel derby contro l’Empoli. Gli ospiti sbloccano la gara con Gabbiadini, poi i padroni di casa reagiscono nel migliore dei modi, pareggiando con Callejon, ribaltando il risultato grazie a Vlahovic e, infine, chiudendo i conti con la rete di Sottil a ridosso del duplice fischio. La squadra di Italiano, dunque, sale in sesta posizione a quota 24 punti, mentre quella di D’Aversa interrompe la striscia di due vittorie consecutive.

L’ex tecnico dello Spezia decide di non stravolgere l’undici titolare, affidandosi in attacco al tridente composto da Sottil, Vlahovic e Callejon. I liguri rispondono con il tandem offensivo formato da Caputo e Gabbiadini. Dopo alcuni tentativi che non impensieriscono i due portieri, è proprio l’attaccante ex Napoli e Southampton a trovare per primo la via della rete, raccogliendo di testa un traversone al bacio di Candreva. La risposta dei viola arriva qualche istante più tardi con Callejon, che anticipa il diretto avversario e batte Audero da pochi passi. Alla mezzora, prima Caputo e poi Gabbiadini non concretizzano un contropiede ben orchestrato da Candreva, mentre Vlahovic si dimostra più cinico, siglando il goal della rimonta su assist di Bonaventura. In prossimità del 45′ i toscani calano il tris grazie a Sottil, tutto solo in mezzo all’area. A segno tutti e tre gli interpreti dell’attacco locale.

Al rientro sul terreno di gioco, la Fiorentina amministra il doppio vantaggio e al 58′ il figlio d’arte ex Cagliari potrebbe timbrare la sua personale doppietta, ma la sua conclusione termina a lato di poco. La Sampdoria prova ad accorciare le distanze nel terzo finale di partita, ma la precisione viene meno. In pieno recupero, però, Terracciano si deve superare sull’ennesimo tentativo di Candreva, di gran lunga l’uomo più pericoloso dei blucerchiati.

Il tabellino della gara

Reti: 15′ Gabbiadini, 23′ Callejon, 32′ Vlahovic, 45′ Sottil

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Igor, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan (77′ Maleh); Callejon (88′ Di Stefano), Vlahovic (88′ Kokorin), Sottil (68′ Saponara). All. Italiano

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (70′ Dragusin), Ferrari (83′ Chabot), Colley, Murru (53′ Augello); Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Verre (53′ Ciervo); Gabbiadini, Caputo (53′ Quagliarella). All. D’Aversa

Arbitro: Dionisi di L’Aquila