Serie A: Fiorentina-Roma 2-2, pari giallorosso all’ultimo respiro

IMG_7213

Si è appena conclusa la sfida tra Fiorentina e Roma, gara valida come 28^giornata del campionato di Serie A. La partita dell’Artemio Franchi finisce in parità (2-2) grazie al gol arrivato al 95’ di Llorente.

PRIMO TEMPO – Al 5′ Lukaku impegna Terracciano, Angelino viene dentro al campo palla al piede e serve Dybala, il quale scarica per Lukaku al limite, il belga ci prova, ma l’estremo difensore viola non si fa sorprendere e respinge di piede. All’8′ risponde la Fiorentina, cross molto insidioso di Gonzalez, che cerca il taglio a centroarea di Bonaventura e non lo trova davvero per questione di centimetri. Al 17′ ci prova Dybala dal limite, l’argentino prova il sinistro di controbalzo ma non trova lo specchio della porta difesa da Terracciano. Al 18′ arriva il vantaggio della Fiorentina, calcio d’angolo dalla destra di Biraghi, Gonzalez spizza di testa sul primo palo e prolunga così a centro area, dove sbuca il difensore che batte Svilar. Belotti vicino al raddoppio, errore in fase di costruzione per Cristante, Bonaventura recupera palla e lancia in area Belotti, tentativo, ma braco Svilar. Al 35′ cross dalla sinistra, sponda aerea di Belotti per il numero sette che, a centro area, gira con la frustata di testa e sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Svilar. Fine primo tempo: Fiorentina 1 Roma 0.

SECONDO TEMPO – Al 47′ Belotti pericoloso, subito calcio d’angolo per i padroni di casa, con Biraghi che calcia all’altezza del dischetto e trova il numero 20. Belotti gira di testa, ma non riesce a inquadrare lo specchio. Al 50′ Terraciano decisivo, trama offensiva della Roma che si sviluppa a sinistra, con El Shaarawy che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross rasoterra, bravo Terraciano a salvare su Cristante. Al 58′ arriva il pareggio della Roma con Angelino. Cambio di passo straordinario di Dybala, entrata in area e scarico per Angelino che di testa insacca. Al 61′ cross clamoroso d’esterno sinistro da parte di Angelino, palla che arriva nell’area piccola e per un soffio Cristante non riesce a deviare in rete, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto il Franchi. Al 69′ Fiorentina nuovamente in vantaggio con Rolando Mandragora. Cross stupendo dalla sinistra di Biraghi, sponda di testa di Belotti e Mandragora può stoppare di petto nell’area piccola prima di bucare Svilar da due passi. All’81’ rigore per la Fiorentina, maglia tirata da Paredes a Belotti. Dagli undici metri si presenta Biraghi, ma Svilar respinge. Al 95’ arriva il pareggio della Roma con Llorente, cross di Pellegrini dalla destra, Ndicka fa un ottima sponda aerea e Llorente si inventa un destro insaccando per il 2-2 finale.

TABELLINO FIORENTINA ROMA 2-2

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Sottil (32’st Duncan), Bonaventura, Gonzalez (1’st Ikonè); Belotti. A disposizione: Vannucchi, Martinelli, Quarta, Parisi, Faraoni, Comuzzo, Dodo, Barak, Arthur, Infantino, Castrovilli, Nzola. Allenatore: Italiano

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini (32’pt Huijsen), Llorente, N’Dicka; El Shaarawy (27’st Zalewski), Cristante, Paredes (34’st Pellegrini), Aouar, Angelino (34’st Spinazzola); Dybala (27’st Baldanzi), Lukaku. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Celik, Bove, Azmoun, Karsdorp.Allenatore:De Rossi

Reti: 17’pt Ranieri (F), 13’st Aouar (R), 23’st Mandragora (F), 51’st Llorente (R)

Ammoniti: Mancini (R), Paredes (R), Huijsen (R), Milenkovic (F), Bonaventuta (F), Baldanzi (R), Ndicka (R)

Note: 34’st Svilar para rigore a Biraghi