Serie A, Fiorentina – Roma 2-0: partenza super della Viola, giallorossi ko

serie a: fiorentina batte roma

Nel posticipo della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, la Fiorentina si impone piuttosto agevolmente sulla Roma e la aggancia a quota 59 punti in classifica, a pari merito anche con l’Atalanta. Ai toscani sono bastate due reti nei primi minuti di gioco, siglate da Gonzalez su rigore e da Bonaventura, per interrompere la striscia negativa di tre sconfitte di fila e riassaporare il gusto dei tre punti. Quarta partita consecutiva senza vittorie, invece, per la Lupa.

Nell’undici di partenza, mister Italiano punta sul tridente offensivo formato da Ikoné e Gonzalez ai lati della punta centrale Cabral. Mourinho, invece, piazza Pellegrini al fianco di Abraham in avanti. Dopo appena tre giri di lancette l’arbitro Guida è richiamato al monitor per un tocco di Karsdorp su Gonzalez in area di rigore. Rivista l’azione, concede il penalty ai padroni di casa, che lo stesso Gonzalez trasforma. Gli ospiti sono in balia dei ritmi arrembanti degli avversari, che trovano il raddoppio pochi minuti più tardi con Bonaventura, L’ex Milan approfitta di una prateria concessa dalla retroguardia giallorossa e con il mancino fulmina Rui Patricio. In seguito, la prima frazione scorre su ritmi piuttosto blandi, con i gigliati che amministrano al meglio il doppio vantaggio e impediscono ai capitolini di rientrare in partita.

In avvio di secondo tempo, la Roma prova immediatamente ad accorciare le distanze. Su un traversone ben calibrato di Zalewski si fionda sulla palla Abraham, che anticipa il diretto marcatore e di testa spedisce sul fondo di pochi centimetri. Sul ribaltamento di fronte, Amrabat tenta la fortuna dalla distanza, ma Rui Patricio è ben piazzato e devia in calcio d’angolo. Le due squadre rispondono colpo su colpo, anche se grosse emozioni non se contano. I giallorossi faticano enormemente a costruirsi occasioni per riaprire i giochi, apparendo passivi e scarichi. Al contrario, la Viola mantiene il pallino del gioco e, inevitabilmente, abbassa i ritmi. Dopo quattro minuti di extra-time, la Fiorentina può gioire.

Il tabellino della gara

Fiorentina-Roma

Reti: 5′ pt Gonzalez (rig.), 11′ pt Bonaventura

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenković, Igor, Biraghi (45′ st Terzic); Bonaventura (77′ st Maleh), Amrabat, Duncan; González (45′ st Callejon), Cabral (77′ st Piatek), Ikoné (45′ st Saponara). All. Italiano.

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (45′ st Spinazzola), Veretout, Cristante, Oliveira (1′ st Zaniolo), Zalewski (21′ st El Shaarawy); Pellegrini (75′ st Perez), Abraham (45′ st Shomourodov). All. Mourinho

Arbitro: Guida di Torre Annunziata