Approfittando della trasferta in Arabia per la Supercoppa di Atalanta ed Inter, il Napoli vola in vetta alla classifica. Prova maiuscola degli azzurri che travolgono la Fiorentina per 0-3. Cinica la squadra di Conte che si difende bene e colpisce la viola sugli errori. La squadra di Palladino gioca una gara positiva ma non trova il goal e sbaglia troppo in difesa. Di contro è una vittoria fondamentale per gli ospiti che affrontano il match senza Politano e Kvaratskhelia. Decisivo un Neres scatenato mentre Anguissa e McTominay dominano a centrocampo. Torna anche al goal, dal dischetto, Romelu Lukaku.
Primo tempo: parte bene la Fiorentina che controlla il gioco nella prima fase del match. La prima occasione arriva al 7′ con Mandragora ma il tiro viene murato. Due minuti più tardi ci prova Sottil in contropiede ma il diagonale finisce sul fondo. Il Napoli fatica ad alzare il baricentro e trovare le giuste misure. Al 15′, però, gli azzurri la sbloccano con Olivera dopo una bella azione manovrata. La rete viene annullata, poco dopo, dal VAR per fuorigioco. L’occasione dà fiducia agli azzurri che iniziano a macinare gioco. Al 18′ Spinazzola taglia verso il centro e calcia ma De Gea è pronto. Al 22′ cross di Lobotka per il colpo di testa di Rrahmani che manda di poco a lato. Quattro minuti dopo si accende anche Neres con il tiro che termina troppo alto. E’ il preludio al goal che al 29′ sblocca il match: l’ex Benfica combina bene con Lukaku e poi fredda De Gea per lo 0-1. La Fiorentina reagisce prontamente e, al 35′, trova il pareggio con la bella girata di Kean. Tuttavia anche questo goal viene annullato dopo attento controllo VAR per un tocco di mano dell’attaccante. Al 39′ tentativo da fuori di Mandragora ma Meret si fa trovare pronto. Un minuto dopo primo giallo del match sventolato a Sottil. La prima frazione si chiude con la Fiorentina avanti: al 42′ cross di Parisi e Dodò di testa manda alto. Dopo due minuti di recupero arriva il duplice fischio.
Secondo tempo: si riparte senza sostituzioni. Prima occasione di marca ospite al 53′ con Mctominay che gira sul primo palo ma non trova la porta. Sul prosieguo dell’azione errore grave di Moreno che stende Anguissa in area di rigore. Dal dischetto si presenta Lukaku che spiazza De Gea. Sotto di due goal, mister Palladino opera un doppio cambio con Colpani e Gosens per Parisi e Moreno. Subito la Fiorentina reagisce e sfiora il goal per riaprire la gara. Monumentale Meret che si oppone al tiro a botta sicura di Madragora mentre Rrahmani mura il tap in vincente di Beltran. Sul ribaltamento di fronte Lukaku serve Neres che, in area di rigore, calcia sull’esterno della rete. La gara è aperta ma, al 68′, ci pensa il Napoli a chiuderla. Anguissa la mette in mezzo, Comuzzo sbaglia l’intervento e Mctominay buca De Gea. Ancora una volta la viola non molla ma non è serata. Al 70′ Sottil ci prova con il tiro a giro che sfiora il secondo palo. Nel quarto d’ora finale dentro Simeone per Lukaku e Richardson per Mandragora. Poco dopo è il turno anche per Cataldi e Kouame. Ad avvicinarsi ancora al goal, però, è il Napoli con Anguissa che ci prova al volo ma ciabatta. Nel finale si fa male Olivera che viene sostituito da Raspadori. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio.
Il Tabellino
Fiorentina-Napoli 0-3 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 29′ Neres, 54′ rig. Lukaku, 68′ McTominay
Assist: 29′ Lukaku,
Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Moreno (59′ Gosens), Comuzzo, Ranieri; Dodo, Adli (79′ Cataldi), Mandragora, Parisi (59′ Colpani); Beltran (79′ Kouamé), Sottil; Kean. All. Palladino.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrhamani, Olivera (89′ Raspadori); Anguissa, Lobotka (89′ Gilmour), McTominay; Neres (86′ Ngonge), Lukaku (72′ Simeone), Spinazzola (86′ Mazzocchi). All. Conte.
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: 39′ Di Lorenzo