Serie A, Fiorentina-Monza: 1-1, i brianzoli reggono la Viola

cabral fiorentina

Fiorentina e Monza si sono affrontate oggi, mercoledì 4 gennaio, all’Artemio Franchi di Firenze per la prima gara del loro 2023. La squadra di Italiano ha dominato la prima metà di gara riuscendo a portarsi avanti grazie a una grandissima giocata di Arthur Cabral. Nel secondo tempo i brianzoli hanno trovato la giusta reazione riuscendo a rimettere in parità il risultato, reggendo difensivamente fino al triplice fischio di Feliciani. Anche il Monza ha avuto alcune opportunità per portarsi in vantaggio, occasioni che però non sono state sfruttate.

Primo tempo

La Viola trova subito la prima fiammata della gara con Dodò che lascia andare il sinistro senza impensierire Di Gregorio. Intorno al quarto d’ora la squadra di Italiano continua ad attaccare: prima con Biraghi che da fermo sfiora il primo palo, poi con Saponara che calcia da fuori incontrando la deviazione di Colpani. Il terzino sinistro della Viola ci riprova subito direttamente da corner andando a sbattere sul palo. Il Monza prova a rispondere con Colpani che riceve in area e calcia accarezzando il legno. Al 19′ Cabral sblocca la partita scappando a Caldirola sulla profondità e andando a punire Di Gregorio con un tiro potente da un angolo impossibile. Intorno alla mezz’ora il Monza si affida ancora a Colpani che manca nuovamente lo specchio di porta. La partita prosegue sotto il dominio della Viola che chiude il primo tempo in vantaggio.

Secondo tempo

Nella ripresa Martinez Quarta va a colpire di testa mandando largo di poco. All’ora di gioco i brianzoli rimettono in parità il risultato grazie al cross dalla destra di Ciurria che trova in area Carlos Augusto, freddo nel battere Terracciano. Le squadre continuano ad affrontarsi con continui attacchi da entrambi i lati. A 15 minuti dalla fine Mota trova spazio nell’area avversaria e calcia di potenza trovando la respinta con i piedi di Terracciano. La palla torna tra i piedi di Petagna che prova a pizzarla mandando altissimo da ottima posizione. Poco dopo Barak riesce a penetrare in area e calcia con in diagonale con il sinistro spedendo largo. I padroni di casa continuano ad attaccare con Duncan che pesca in area la sponda di Biraghi per Martinez Quarta, colpo di testa dell’argentino che viene fermato dal grande riflesso di Di Gregorio.

Tabellino

Marcatori: 19′ Cabral (FIO), 61′ Carlos Augusto (MON)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, M.Quarta, Igor, Biraghi; Bianco (dal 64′ Amrabat), Duncan (dal 86′ Castrovilli); Ikoné, Barak (dal 79′ Bonaventura), Saponara (dal 64′ Kouamé); Cabral (dal 86′ Jovic). All. Italiano

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola (dal 67′ Marì), Izzo; Ciurria (dal 83′ Vignato), Ranocchia (dal 62′ Machin), Pessina, C.Augusto; Colpani (dal 46′ Birindelli), Caprari (dal 46′ Petagna); D.Mota. All. Palladino

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo