Serie A, Fiorentina-Milan: 2-1, grande prova della Viola

fiorentina gonzalez

La Fiorentina ha superato per 2-1 il Milan al Franchi nella partita del ricordo di Davide Astori. La squadra di Italiano ha meritato la vittoria schiacciando il Milan per quasi tutto il primo tempo. I rossoneri sono rimasti a galla fino all’ultimo grazie all’ennesima ottima prestazione di Mike Maignan, nel finale però Luka Jovic ha ritrovato il gol in Serie A chiudendo la contesa.

Primo tempo

La Fiorentina parte forte, riuscendo a chiamare la risposta in tuffo di Maignan al 12′ con Bonaventura che cerca il secondo palo su calcio di punizione. Poco dopo Rebic perde un brutto pallone nella propria trequarti innescando Gonzalez, l’argentino calcia da fuori ma viene respinto dal portiere. Gonzalez ci riprova subito senza riuscire a sorprendere Maignan sul primo palo. Al 26′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con una splendida azione che porta Bonaventura al tiro dal limite dell’area piccola, Maignan riesce a rallentare il pallone con la gamba di richiamo favorendo il salvataggio sulla linea di Tomori. Alla mezz’ora i rossoneri cercano la reazione con un lancio diretto in area per Giroud che impatta al volo chiamando la respinta con i piedi di Terracciano.

Secondo tempo

La Viola torna in campo con il piglio giusto e a inizio ripresa riesce a procurarsi un calcio di rigore con Tomori che stende Ikoné dentro l’area. Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez che chiude il mancino spiazzando Maignan. Il Milan prova a rispondere con Giroud che sugli sviluppi di corner riesce a colpire di testa trovando l’ottima risposta di Terracciano. Poco dopo Theo Hernandez sgasa su un pallone in profondità ma trova ancora il portiere viola a sbarrargli la strada. Al 67′ i padroni di casa sfondano ancora sul lato di Tomori con Dodo che arriva a concludere sbattendo sul portiere. All’81’ Jovic tocca il primo pallone della sua partita provando una schiacciata di testa che impegna Maignan. Prima della fine arriva anche il raddoppio, proprio con Jovic che in tuffo spiazza Maignan e valorizza lo splendido cross di Dodo. Prima della pausa Hernandez accorcia le distanze con una bordata sotto l’incrocio rendendo meno amara la sconfitta.

Tabellino

Marcatori: 49′ Gonzalez (FIO), 87′ Jovic (FIO), 90+5′ Hernandez (MIL)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi (dal 74′ Ranieri); Bonaventura (dall’81’ Castrovilli), Amrabat (dal 90+1′ Barak), Mandragora; Ikoné, Cabral (dall’81’ Cabral), Gonzalez (dal 90+1′ Sottil). All. Italiano

MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Thaiw, Tomori; Messias (dal 74′ Saelemaekers), Bennacer (dal 66′ Bakayoko), Tonali, Hernandez; De Ketelaere (dall’83’ Adli); Rebic (dal 66′ Origi), Giroud (dal 66′ Ibrahimovic). All. Pioli

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi