La Fiorentina di Palladino, nonostante la sua espulsione, conquista la vittoria nel posticipo della 7^ giornata della Serie A. L’ex milanista Adli apre le marcature nel primo tempo, mentre Gudmundsson sigilla il risultato nei minuti finali, intervallato dal momentaneo pareggio di Pulisic. L’arbitro Pairetto concede tre calci di rigore, ma nessuno viene trasformato: Maignan neutralizza Kean, mentre un impeccabile De Gea respinge i tentativi sia di Theo Hernandez che di Abraham. In classifica i viola salgono a quota 10 punti, a una lunghezza in meno rispetto ai rossoneri.
IL PRIMO TEMPO
Nel primo tempo parte bene il Milan. Al 14′ Morata sfiora il vantaggio con un colpo di testa che termina di poco fuori. Due minuti dopo, Colpani prova la conclusione da lontano, ma il suo tiro finisce alto. Al 21′, dopo una revisione al VAR, viene assegnato un rigore ai toscani per un intervento al limite dell’area di Theo Hernandez su Dodò. Kean si incarica della battuta, ma il suo tiro, angolato ma non molto forte, viene bloccato da Maignan. Al 30′ lo stesso Kean si vede annullare un gol per un chiaro fuorigioco, mentre un minuto più tardi Leao tenta la conclusione, ma il pallone termina di poco sopra la traversa. Al 35′ Adli sorprende Pulisic, penetra in area e trafigge Maignan con un preciso diagonale. Al 44′ Pulisic serve un ottimo filtrante per Reijnders, che viene steso in area da Ranieri: l’arbitro assegna un altro rigore, ma questa volta è Theo Hernandez a vedersi negare il gol da un superbo De Gea, che respinge la conclusione dell’attaccante rossonero.
IL SECONDO TEMPO
In avvio di ripresa Kean segna, ma il gol dell’attaccante ex Juve viene nuovamente annullato per fuorigioco. Al 53′ il Milan ottiene un altro rigore per un fallo dello stesso Kean su Gabbia, ma De Gea si supera ancora una volta respingendo il tiro di Abraham. Al 60′ arriva il pareggio del Milan: un perfetto cross di Theo Hernandez trova Pulisic che, con un tiro al volo incrociato, supera il portiere viola. Al 73′, però, la Fiorentina torna in vantaggio: Tomori viene superato da un lungo lancio, Kean sfrutta l’occasione e serve Gudmundsson, che con un potente rasoterra batte Maignan per il 2-1 dei gigliati. All’86’ De Gea si rende protagonista di un’altra parata eccezionale su un tiro angolato di Chukwueze. Al 91′ Okafor si lancia in velocità e serve Abraham, il cui tiro viene deviato da Ranieri. Al 94′ Kean colpisce in pieno la traversa. Dopo il fischio finale, Theo Hernandez espulso per proteste.
IL TABELLINO
Fiorentina-Milan 2-1
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea; Dodo, Comuzzo; Ranieri; Gosens; Adli (77’ Kouamé); Cataldi (67’ Richardson); Bove; Colpani (90’+2 Kayode); Gudmundsson (77’ Biraghi); Kean. All. Palladino
Milan (4-2-4): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic (82’ Chukwueze), Abraham, Morata, Leao (73’ Okafor). All. Fonseca
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 35’ Adli, 60′ Pulisic, 73’ Gudmundsson
Ammoniti: 8’ Dodò, 24’ Tomori, 43’ Morata, 72’ Reijnders