Il Milan sbanca il «Franchi» al termine di una partita gradevolissima che ha visto i rossoneri comandare le operazioni di gioco per lunghi tratti, anche se la Fiorentina non ha demeritato.
Tre punti che permettono al Milan di staccare, quasi definitivamente, la Juventus, sconfitta a Roma dalla Lazio. Rossoneri che portano a sei le lunghezze di vantaggio sui bianconeri, ipotecando, quindi, la piazza d’onore, mentre la Fiorentina sprofonda in decima posizione, superata anche dal Torino.
Primo tempo
Milan subito in avanti già dai primi minuti. Fra l’8′ e il 12, prima Giroud e poi Leao sprecano il vantaggio, al 17′ ci vuole un super intervento di Terracciano per salvare su un colpo di testa di Chukwueze. Al 2′ la Fiorentina risponde con Belotti, ma Maignan è attento. Un minuto dopo Ikoné di sinistro manda a lato.
Al 43′ Terracciano si oppone a Leao, 60 secondi più tardi Giroud fallisce da favorevole posizione.
Secondo tempo
Nella ripresa subuto botta e risposta. Al 2′ gol del Milan con Loftus-Cheek che concretizza una splendida azione corale (da vedere e rivedere l’assist di tacco di Leao). Trascorrono solo 3 minuti e Duncan con un gran destro dalla distanza fa secco Maignan. Ma passano altri tre minuti e gli ospiti si riportano in vantaggio. Verticalizzazione di Reijnders per Leao che inserisce il turbo, sfugge a Milenkovic e supera anche Terracciano. Al 16′ Terracciano devia in angolo un tiro di Florenzi, mentre al 19′ Belotti calcia quasi a botta sicura ma Maignan non è d’accordo e si oppone da campione. Al 28′ ancora una volta il portiere dei rossoneri si erge a protagonista e sventa un pallonetto di Mandragora. Nel finale c’è spazio per un sinistro di Pulisic deviato in angolo da Terracciano.
Nella serata del ricordo del dirigente viola, Joe Barone, il Milan passa a Firenze e mette, forse, il punto esclamativo sul secondo posto.
FIORENTINA-MILAN 1-2
MARCATORI: 47′ Loftus-Cheek, 50′ Duncan, 53′ Leao.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (69′ Kayode), Milenkovic, Martínez Quarta (88′ Barák), Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Beltrán (79′ Nzola), Kouame (69′ Nico González); Belotti. All. Italiano.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (45′ Gabbia), Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders (62′ Musah); Chukwueze (73′ Pulisic), Loftus-Cheek, Leao (62′ Okafor); Giroud (82′ Jovic). All. Pioli.
Arbitro: Maresca di Napoli.