Serie A, Fiorentina-Inter 0-1: Lautaro firma il sorpasso alla Juventus

Inter

L’Inter capitalizza al massimo il mezzo passo falso della Juventus. In una difficilissima trasferta di Firenze, i nerazzurri si impongono per 0-1. Tre punti che valgono il controsorpasso alla vigilia del big match contro i bianconeri di prossima settimana. Gara vibrante al “Franchi” con tante proteste come nel caso del vantaggio di Lautaro e con alcune situazioni VAR. In una di queste, la Fiorentina ha la possibilità di pareggiare dal dischetto ma Sommer para il rigore a Nico Gonzalez.

Primo tempo: la Fiorentina parte bene e sfiora la rete con Nzola al 2′ ma viene segnalato fuorigioco. Due minuti dopo ancora l’attaccante angolano ma la difesa respinge. Al 9′ errore di Martinez Quarta che serve involontariamente Lautaro Martinez che si invola ma calcia alto. Al 13′ contropiede fulminante nerazzurro: Thuram mette in mezzo per Carlos Augusto ma Faraoni salva in angolo. Sul corner seguente, l’Inter va in vantaggio con lo stacco di testa di Lautaro. Vibranti proteste viola per una sbracciata ai danni di Parisi. Alla mezz’ora ci prova Arthur su punizione ma Sommer respinge. Al 33′ grande parata di Terracciano su Frattesi. La gara è viva e, un minuto dopo, Sommer è monumentale con il miracolo su Bonaventura a botta sicura. Fioccano anche i primi gialli sventolati a Bastoni e Ikoné. Nei due minuti di recupero Nzola calcia ma la difesa respinge.

Secondo tempo: si riparte con la novità Maxime Lopez per Arthur. Parte bene l’Inter con due occasioni per Lautaro che non è cattivo nelle conclusioni. All’ora di gioco arrivano i cambi. Acerbi prende il posto di Bastoni mentre Arnautovic rileva Thuram. Nella Fiorentina dentro Nico Gonzalez per Ikoné. Tra il 68′ e il 69′ Nzola ha altre due occasioni in area ma paga la poca precisione. Al 73′ la possibile svolta del match: Sommer esce male e colpisce alla testa Nzola. Dopo un lungo consulto del VAR viene concesso il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Nico Gonzalez che calcia malissimo e Sommer para. All’82’ viene ammonito Pavard mentre i due tecnico danno fondo alle panchine. La Fiorentina prova l’assalto finale ma non riesce a trovare il guizzo vincente.