Al termine del girone d’andata della stagione attuale di Serie A, le squadre protagoniste del torneo redigono un primo bilancio per capire dove è opportuno intervenire durante la finestra invernale di calciomercato. Una delle rivelazioni dell’edizione corrente del massimo campionato italiano è, senza alcun dubbio, la Fiorentina, che è tornata a competere per un piazzamento europeo dopo anni di anonimato. L’impatto di Italiano con il mondo viola è stato devastante e ci sono ben poche cose da migliorare in un meccanismo che appare oliato e perfettamente funzionante. Tuttavia, la proprietà ambisce a palcoscenici prestigiosi, quindi qualche ritocco è necessario.
La dirigenza gigliata ha già battuto un primo colpo, chiudendo la pratica per Jonathan Ikonè, esterno d’attacco mancino proveniente dal Lille. Classe 1998, 175 centimetri d’altezza e già quattro apparizioni (impreziosite da un goal) con la nazionale maggiore della Francia. L’annuncio arriverà a breve, ma il ventitreenne di origini congolesi si sta preparando per entrare fin da subito nello scacchiere dell’ex tecnico dello Spezia. Commisso verserà 15 milioni di euro nelle casse del club francese, al quale andrà il 10% sulla futura rivendita. Il giocatore, invece, sottoscriverà un contratto quinquennale. Le gerarchie nel tridente offensivo, dunque, sono pronte a cambiare al più presto e, per questo, è probabile che Callejon si guarderà altrove.
Il recente passato sulla panchina spezzina dell’allenatore siciliano starebbe inducendo la Fiorentina a pescare qualche rinforzo dall’organico adesso di Thiago Motta. Il primo nome sul taccuino è quello di Mbala Nzola, che lo scorso anno ha sorpreso tutti con una media goal invidiabile. L’idea è quello di prelevarlo in prestito con obbligo di riscatto a giugno fissato a 6 milioni. Inoltre, c’è forte interesse anche per Ivan Provedel, portiere dei liguri spesso protagonista di prestazioni esaltanti. L’operazione, però, riguarda più la prossima estate, perciò se ne riparlerà successivamente. Resta in stand-by, invece, la pista Borja Mayoral, arenatasi nelle ultime settimane. L’attaccante spagnolo non è considerato da Mourinho e il Real Madrid, proprietaria del cartellino, lo valuta 15 milioni. Infine c’è da capire cosa si farà di Vlahovic. Il capocannoniere del campionato andrà via già a gennaio? Al momento pare difficile, mentre è più auspicabile che da giugno in avanti si aprirà l’asta.